Il mercato dei Tablet cresce esponenzialmente
Il Mercato globale dei Tablet è cresciuto dell’11% con 49.3 milioni di unità venduta durante il secondo quarto, secondo la ricerca di IDC. Nonostante la crescita anno dopo anno, il mercato dei tablet è sceso dell’1.5% durante i primi tre mesi d’apertura dell’anno.
Il direttore della ricerca su tablet di IDC, Jean Philippe Bouchard, ha citato un paio di ragioni per il rallentamento quarto dopo quarto. Una ragione era l’ormai crescente dimensione degli schermi degli smartphone, l’altra è il lungo periodo di tempo per cui gli utenti tengono vecchi modelli di tablet prima di aggiornarli ai modelli successivi.
Apple continua ad essere in vetta, con 13.3 milioni di iPad venduti nel secondo Quarto. Queste figure però rappresentano un declino rispetto ai numeri di vendite di Apple durante il primo quarto dell’anno. Un’altra azienda con problemi durante il secondo quarto è stata Samsung. Samsung ha infatti fatto fatica a stare dietro ad Apple, con una diminuita quota di mercato del 17.2%.
Lenovo si porta in terza posizione superando Asus, con 2.4 milioni di tablet venduti e una quota di mercato del 4.9%. Asus sfortunatamente è finita in qurata posizione con una quota di mercato del 4.6%, seguita dalla povera Acer, in quinta posizione con il 2% della quota di mercato. IDC ha inoltre precisato chea quanto pare molti produttori di computer e smartphone si sono spostati al mercato dei tablet.
La ricerca ha inoltre precisato che quelle compagnie che hanno offerto bundle e altre promozioni, hanno lentamnte preso piede all’interno del mercato dei tablet. I Tablet stanno prendendo piede e presto saranno in ogni casa del mondo. Voi avete dei tablet? Quali? Li utilizzate spesso, oltre che per diletto, anche per lavoro? Li preferite rispetto ai tradizionali computer? Fatecelo sapere nei commenti!