Primo Aggiornamento per il sistema Windows Phone 8.1

Il sistema Windows Phone 8.1 è uscito da poco e Microsoft già ne ha preparato il primo aggiornamento. No, non parliamo di un hotfix, ma di un aggiornamento vero e proprio. Nel classico stile di Microsoft, l’aggiornamento per sistema Windows Phome 8.1 si chiamerà GDR 1 (General Distribution Release 1) e porterà un po di interessanti funzioni per gli utenti.

wp81-rumors-hero

Prima di tutto, sembra che il sistema Windows Phone 8.1 sarà in grado di supportare gli smart case, non si sa però se microsoft sia interessata a produrre le sue custodie personali o se tutto il lavoro di produzione verrà lasciato a qualche azienda di terze parti.

Ci aspettiamo anche, dal sistema windows Phone 8.1, il supporto per la risoluzione WXGA 1280×800 e schermi da 7 pollici. Questo update inoltre attiverà VoLTE sui dispositivi con sistema Windows Phone 8.1 – la tecnologia in sè è ancora molto giovane e poco distribuita, ma sembra che Microsoft voglia essere preparata al meglio per quando questa prenderà piede.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, sappiamo che l’aggiornamento del sistema Windows Phone 8.1 porterà le cartelle nella schermata di Start. Proprio come negli altri sistemi, gli utenti del sistema windows phone 8.1 saranno in grado di creare cartelle spostando le caselle Live una sopra l’altra. Microsoft Cortana sarà invece disponibile nativaente, ciò permetterà di integrarla al meglio con i veicoli che non supportano l’attivazione vocale con gli smartphone connessi via Bluetooth.

Altre funzioni del sistema windows phone 8.1, appositamente create per produttori e sviluppatori, permetterà loro di nasconere la funzione “Scansiona automaticamente per aggiornamenti”, riarrangiare il layout della schermata di Start ed abilitare/disabilitare la SD Card per l’aggiornamento dello smartphone. La versione d’anteprima del sistema Windows Phone 8.1 GDR 1 dovrebbe arrivare nel mese di Agosto.