Xiaomi supera Samsung nella vendita di smartphone
Settimana scorsa, Xiaomi ha sorpassato LG diventando il quinto più grande produttore di smartphone nel secondo quarto dell’anno. Secondo i Report, la compagnia cinese Xiaomi ha infatti venduto 15.1 milioni di smartphone durante il Q2 del 2014, quasi quattro volte il Q2 del 2013.
Molti di questi dispositivi sono stati venduti in Cina, e grazie a ciò possiamo vedere Xiaomi detronizzare Samsung per diventare il primo venditore di smartphone del paese. Secondo Canalys, Xiaomi ha venduto 14.99milioni di smartphone in Cina durante l’ultimo quarto, mentre Samsung ne ha venduti solamente 13.22 milioni – cadendo così in seconda posizione. Nonostante Apple stia vendendo molti iPhone in Cina, è sfortunatamente inclusa nella categoria “altri”, non riuscendo a raggiungere nemmeno la top 5.
Riguardo ciò, nei top 5 rientrano anche Lenovo, Yulong e Huawei – tutte compagnie Cinesi. Xiaomi ha, di recente, iniziato a vendere i suoi dispositivi anche in altri mercati, come quello Indiano, mentre stava lanciando il suo nuovo smartphone: Mi4. La compagnia esce vittoriosa grazie alla sua strategia di vendere prodotti qualitativamente validi a prezzi bassi. Per esempio, lo Xiaomi Mi4, uno smartphone di fascia alta, costa al massimo 320 dollari in China. Sarà interessante vedere fino a dove Xiaomi potrà spingersi. Riuscirà a diventare uno dei tre produttori di smartphone al mondo, affiancandosi a Samsung e Apple? La sua rapida ascesa suggerisce che ne sia in grado. Vedremo però come la situazione si evolverà.