Record di vendite: iPhone 5s vs Samsung Galaxy S5

Sembra che Apple ce l’abbia finalmente fatta: le vendite nei primi cinque mesi del 2014 vedono iPhone5s primo tra i dispositivi smartphone più venduti al mondo, secondo posto per Samsung Galaxy S5; strano che un telefono già sul mercato da otto mesi riesca a tenere testa ad un prodotto più nuovo; molto probabilmente il mercato non ha premiato il nuovo Samsung Galaxy S5, che non ha mantenuto tutte le promesse fatte ai suoi clienti più affezionati.

iPhone 5s

Oltre a questo, i telefoni di Google della generazione Nexus, che sono ormai arrivati al Nexus 5 hanno certamente attirato molti clienti che precedentemente avevano acquistato Samsung, senza però far raggiungere a questo marchio vendite tali da salire le classifiche. C’è comunque da notare che le vendite di Samsung restano altissime, poiché tra i primi 10 smartphone venduti al mondo, addirittura cinque appartengono alla ditta sud coreana, mentre solo tre sono della ditta di Cupertino. Leader di vendite globale quindi rimane Samsung, che viene però scalzato dalla vetta della classifica con il suo prodotto di punta, che quindi ha riscosso un successo decisamente scarso tra i suoi estimatori.

Al contrario iPhone5s, che sale in cima alla classifica, complice forse anche un accordo con il principale provider di telefonia della repubblica Cinese, che porta questo smartphone direttamente all’interno di un mercato gigante, inimmaginabile per i numeri cui siamo abituati in Europa o in nord America. Certo che alla Apple saranno comunque preoccupati, visto che in settembre dovrebbe uscire iPhone6, e le forti vendite nel primo, secondo e terzo trimestre del 2014 dichiarano chiaramente che i clienti Apple non sono in fervente attesa del nuovo dispositivo, anzi, hanno acquistato ora il dispositivo “vecchio”. Vedremo a settembre se le vendite di iPhone6 saranno coerenti con le aspettative. La speranza è sempre che i clienti di smartphone si rivolgano ai dispositivi Nexus, i più avanzati tecnologicamente, ad un prezzo che fa paura alla concorrenza.