Tecnologia NFC, al via i pagamenti tramite smartphone
Si parla sempre più spesso di pagamenti digitali, di abolizione di pagamenti tramite contante e finalmente sembra che ci siamo: sembra infatti che il nuovo iPhone6, in uscita fra pochissimo, a partire dal 9 settembre, darà il via ad una vera rivoluzione in tal senso grazie all’ intesa raggiunta fra Apple e le principali carte di credito in uso in tutto il mondo.
Il tutto sarà possibile grazie alla tecnologia Nfc: questo acronimo significa Near Field Communication, ovvero comunicazione in prossimità: questo significa che due dispositivi potranno comunicare tra loro semplicemente avvicinandone uno all’altro. Qualcosa del genere si aveva nei tempi passati attraverso il bluetooth, ma la tecnologia che permette i pagamenti virtuali è tutta un’altra cosa: è sufficiente avvicinare il telefono a un Pos abilitato e il pagamento viene approvato, il riconoscimento è istantaneo, tanto che per piccole somme non è nemmeno necessario inserire il consueto codice pin. Un semplice suono ed un segnale luminoso ci avvertiranno dell’avvenuto corretto pagamento. I suoi utilizzi sono immaginabili: sarà velocissimo pagare al bar, al ristorante, al supermercato, risparmiando tempo e godendo anche di un sistema sicuro di pagamento.
Non sono molti i commercianti che al momento sembrano volersi aprire a questo rivoluzionario sistema, forse come sempre malfidenti delle novità, ma orami è solo questione di tempo, certo, software contenuto nello smartphone deve mantenere un sacco di informazioni sensibili, come le nostre generalità, i nostri dati bancari, banca di appoggio, saldo del conto ecc. e le conseguenze in caso furto sono facilmente pensabili. Tuttavia, sembra che Visa abbia aperto alle sperimentazioni, seguita anche a breve distanza dalle altre più famose carte di credito. Il futuro comunque sembra essere sempre più vicino e quindi i pagamenti possibili avvicinando solamente lo smartphone al pos sembra ormai una realtà ed una comodità cui difficilmente potremo in futuro rinunciare.