A Londra i cellulari si ricaricano con le vecchie cabine telefoniche
Iconico simbolo di una delle città più belle al mondo, le vecchie cabine telefoniche di Londra, le box-red ormai in disuso da moltissimi anni ritornano a nuova vita e si vestono di verde, ma non è solo un fatto di tinta, le cabine diventano “green” anche nell’utilizzo, innovativo e trendy.
Le oltre 11mila cabine rosse sparse nel paese, solo a Londra sono 2mila, verranno trasformate con un impianto per l’energia solare dove i cittadini potranno entrare a ricaricare il cellulare. Ogni cabina sarà dotata di un pannello che ricaricherà fino a quattro dispositivi. La prima “solar-box” è già stata messa in uso davanti alla stazione della metropolitana di Tottenham Court Road, e via via tutta la città vedrà le cabine diventare green.
La geniale idea è stata messa a punto da due ricercatori: Harold Craston e Kirsty Kenney; che hanno vinto un concorso pubblico per cui il loro progetto verrà implementato in tutto il paese entro gennaio e finanziato con le pubblicità affisse negli stessi solar-box. Un utilizzo intelligente per le vecchie cabine telefoniche che fanno parte dell’arredo urbano da sempre, ma troppo superate e inutili; lo smantellamento avrebbe procurato grandi disagi e spese eccessive alle casse pubbliche; cosi invece daranno nuovo colore alla città e un utilizzo al passo con i tempi.