Arriva in Italia il Samsung Galaxy Note 4
Il 17 ottobre è finalmente arrivato anche in Italia l’atteso Samsung Galaxy Note 4, Si tratta del Note più caro in assoluto, dall’alto dei 769 euro che comporta il suo acquisto, quaranta in più rispetto alla terza versione e settanta rispetto al 2, mentre la versione originale si era attestata a 599 euro.
Se le dimensioni del display sono praticamente immutate, a migliorare è la resa complessiva, grazie ad uno schermo Super Amoled da 5.7 pollici con risoluzione Quad Hd (2560 x 1440) e una densità che arriva a 515 pixel per pollice. Per capire la differenza occorre ricordare che Amoled (Active matrix organic light emitting diode) è diversa dagli Lcd tradizionali retroilluminati da Led, in quanto è il singolo pixel ad emettere luce. Il nuovo Phablet dotato di S Pen, può garantire un hardware estremamente potente, che ha il suo cuore in un system on chip Qualcomm Snapdragon 805, quad core operante a 2.7 GHz, Soc assolutamente nuovo e in grado di mettere in risalto peculiarità di non poco conto nei riguardi degli Snapdragon 800 e 801.
Il processore va a mixarsi con una memoria Ram di 3 GB, mentre la memoria interna storage ammonta a 32 GB, essendo espandibile fino ad altri 128 GB per effetto di una MicroSd esterna il cui slot diventa accessibile con la semplice rimozione del copri-batteria. Per chi non ama eccessivamente il cloud e preferisce funzionalità tipiche del personal computer, grazie alla Usb Otg si possono leggere non solo le chiavette Usb, ma anche le unità Ssd. Per quanto concerne la penna magica, la S Pen è stata migliorata grazie alla introduzione e al potenziamento di funzioni speciali, come Air Command, tanto da poter ora disegnare forme geometriche.
Inoltre può consentire di selezionare immagini, testo, indirizzi email, sms e molto altro, agevolando il riconoscimento istantaneo. Le funzioni Action Memo, Screen Write, e Image Clip, permettono a loro volta la creazione e il salvataggio di contenuti, mentre la condivisione di quelli che hanno una origine diversa è resa possibile da Smart Select. Da notare in particolare la possibilità di dettare resa possibile da una connessione di rete con il Note 4, grazie alla quale il phablet trascriverà ciò che dettiamo.