Cicret: schermo olografico sul braccio
Con l’ausilio delle nuove tecnologie di proiezioni olografiche che ci aspettano per il 2015, potrebbe arrivare anche Cicret. All’apparenza può sembrare un semplice braccialetto colorato, nemmeno dotato di qualche carato…ma basta muovere il polso velocemente per capire che è un vero e proprio gioiello. Questo prototipo di origine francese, ci consentirà di proiettare direttamente sulla pelle del nostro braccio lo schermo di un telefono Android ed utilizzare le sue funzioni in touchscreen grazie a dei sensori di prossimità. Sarà forse l’addio alla paranoia dello schermo rigato e alle pellicole per proteggerlo? Potremo leggere una mail mentre facciamo la doccia senza la paura che l’acqua danneggi i circuiti del nostro smartphone?.
Per ora non ci sono risposte certe dato che per finanziare il progetto si stima una cifra intorno ai 700.000 euro e di altri 300.000 per l’applicazione cross-platform. Ma oltre alla cospicua cifra in questione risulta preoccupante che non sono state avviate campagne di crowd founding; ma solo la possibilità di effettuare donazioni online tramite Paypal sul sito, compilando un apposito modulo (purtroppo senza alcuna garanzia che il progetto in questione sarà portato a termine). Ma cerchiamo di essere positivi e fiduciosi, andando a vedere più dettagliatamente le caratteristiche di questo “smart-bracciale”: Cicret, disponibile in dieci tonalità differenti, ci permetterà di aprire applicazioni, inviare messaggi od e-mail; e persino navigare nel Web grazie al Wi-Fi integrato, oltre a Bluetooth, una micro porta USB, memoria interna da 16 o 32 Giga, processore, accelerometro, sensore di prossimità e vibrazione.
I principali dubbi che sorgono spontanei sono riguardo alla durata della batteria, la qualità e disponibilità di audio (come effettueremo e riceveremo chiamate?) , nonché la scarsa privacy che comporterebbe, considerando che questo tipo di prodotto che attirerebbe sicuramente l’attenzione dei passanti. Perplessità aggiuntive sono legate al prezzo che potrebbe raggiungere tale prodotto, anche se fonti non certe stimano un costo di circa seicento dollari. A meno che abbiate entrambe le braccia tatuate, fateci un pensiero.