Recensione Oppo R5
Oppo R5 è uno degli smartphone cinesi più sottili al mondo. Forse anche per questo aspetto che l’ergonomia non appare proprio ottimale, il dispositivo, infatti, anche se di poco spessore, risulta notevolmente pesante, 155grammi. La parte retrostante del device essendo molto liscia, può risultare davvero scivolosa. Per quanto riguarda il display dobbiamo notare che i colori sono estremamente saturi con una risoluzione che è di 1080 x 1920 FullHD con tecnologia Amoled, la grandezza è di 5.2 pollici.

Per quanto riguarda il software monta un Android 4.4.4 Lollipop con processore Snapdragon 615 Octa Core basato su architettura Cortex-A53. La memoria Ram è di 2GB. La scheda grafica è Adreno 405. Molte le funzioni che rendono il device agile e veloce. La navigazione sul browser risulta molto rapida; non proprio dello stesso livello la reattività generale. I temi hanno una grande varietà di personalizzazione.
Le dolenti note arrivano, però, con la fotocamera da 13 megapixel con foto non proprio di prima qualità. Personalizzabili anche in questo caso le funzioni. Non ottimale il livello dell’audio con unica capsula che funge sia come speaker che come vivavoce ed anche da cassa in chiamata. Buone la riproduzione dei video FullHD. Per quanto riguarda la batteria ha una capienza di 2000mAh. La durata non supera il pomeriggio senza le funzioni di risparmio energetico anche se la batteria si ricarica in poco più di mezzora. In conclusione riguardo Oppo R 5 possiamo dire che la novità principale che propone è essenzialmente nell’hardware cioè nello spessore davvero limitato del dispositivo.
Non è risultata un scelta azzeccata visto che questo aspetto ne ha limitato fortemente la manegevolezza; l’eccessiva scivolosità ed il notevole peso rendono questo device davvero poco comodo da tenere in mano. A tutto questo si deve aggiungere una fotocamera che offre prestazioni appena sufficienti, un livello di audio non proprio ottimale come la stessa batteria davvero di scarsa potenza.



