Recensione di Xiaomi Mi3

Lo Xiami Mi3 è uno smartphone davvero dalle buone qualità. Dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 800 MSM8974AB con una Ram da 2 Giga e 16 GB di memoria interna non espandibile. Il livello della sezione grafica è in generale buono con Adreno 330 come ottimo è anche il display con tecnologia FullHD. Il materiale che compone questo device non è sicuramente di secondo livello anche se mostra un grip non proprio ottimale. La grandezza è di 144 x 73.6 x 8.1 mm con un peso di 145 grammi.

Xiaomi Mi3

Insomma lo Xiaomi Mi3 non è proprio un piccolo smartphone; la grandezza ed il materiale con il quale è composto, leggermente scivoloso, lo espone ad un alto “rischio caduta” quando lo si tiene in mano. Per quanto riguarda il display abbiamo un pannello la cui grandezza è 5 pollici con una densità di 441ppi, le caratteristiche generali rendono il display dello Xiaomi Mi3 davvero di prima qualità. I colori non hanno un eccesso di saturazione che potrebbe risultare fastidioso all’osservatore, il parametro del livello di colorazione può essere facilmente modificato con le specifiche funzioni di personalizzazione.

Praticamente perfetto il touch e la reattività generale, eccezionale la grafica. L’interfaccia  è  MIUI 5 basato su Android 4.3. Ottime funzionalità per quanto concerne gli sms, buona la tastiera anche se priva della lingua italiana. Di eccellente qualità anche la navigazione internet con un browser personalizzato, molto simile a Google Chrome. In generale il livello di personalizzazione dello smartphone è praticamente infinito; unica nota dolente che  il software si trovi esclusivamente in cinese o inglese.

La fotocamera è da 13 megapixel in grado di realizzare multiscatto velocissimi e video FullHD, le foto realizzate non sono proprio delle migliori. Per quanto riguarda l’autonomia Xiami Mi3 è dotato di una batteria non removibile di 3050mAh davvero capiente per far fronte alla potenza del processore, alla grandezza e dalla definizione dello schermo. Il prezzo è sui 400 euro, ma è commercializzato esclusivamente sul mercato cinese.