Apple ispira Lg e Samsung nell’utilizzare i cristalli di zaffiro
E’ già da un po che Apple ha iniziato a giostrarsi nell’utilizzo di cristalli di zaffiro all’interno dei display dei suoi prodotti, si dice anche che Apple abbia comprato abbastanza fornaci di cristalli di zaffiro da poter produrre 200milioni di display per i suoi amati iPhone.
Lo zaffiro ha molte qualità che lo rendono una affidabile protezione per il touchscreen dei dispositivi mobili, in alternativa al Gorilla Glass, ormai sorpassato sotto alcuni aspetti. Il problema, come sempre, riguarda il costo. Questo è forse il principale deterrente per Samsung e LG nell’utilizzo dei display allo Zaffiro. I Media Coreani dicono che sia LG che Samsung siano tornati a ragionare sulla progettazione, riconsiderando ancora una volta l’utilizzo di zaffiro nel pannello dei display dopo aver già rifiutato l’opzione perchè eccessivamente costosa per la produzione in serie.
A quanto pare, l’esperienza di Apple con la strumentazione e i macchinari ha fatto loro pensare che lo zaffiro possa essere usato in maniera meno costosa ma comunque efficace. Il Sapphire Glass, nonostante i costi, ha delle qualità veramente interessanti: E’ dotato di uno spettro di trasparenza che va dai 150nm(ultravioletti) ai 5500nm (infrarossi), è molto più forte di un normale vetro ed è uno dei materiali più resistenti al mondo per quanto riguarda i graffi – Lo zaffiro ha un punteggio di 9 nella scala di Mohs, 1 punto sotto al Diamante. Il Gorilla Glass invece ha un punteggio di 7. E’ inoltre in grado di resistere ad alte temperature (circa 2000°C) e anche alle sostanze acide. Non pare perciò distante il momento in cui vedremo questo innovativo materiale all’interno di dispositvi Samsung o LG phone.