Come sbloccare il bootloader di Sony Xperia

Nella pagina degli sviluppatori, Sony annuncia il ri-lancio del servizio di sblocco del bootloader. Definindo la sua “migliorata usabilità” come “ancora un altro passo nella nostra crociata verso l’apertura”, il processo di sblocco dei dispositivi Sony Xperia dovrebbe essere più semplice che mai. Il servizio è organizzato in 3 differenti passaggi:

sonyboot

  1. Gli utenti selezionano il loro dispositivo Sony Xperia, inseriscono un indirizzo e-mail e il numero IMEI del dispositivo Sony.
  2. Gli utenti ricevono il codice di sblocco via e-mail.
  3. Gli utenti sbloccano il dispositivo.

Le istruzioni per lo sblocco dei dispositivi Sony Xperia sono state rivisitate. Durante l’impresa infatti, il servizio di sblocco di Sony mostrerà solamente le informazioni rilevanti quel particolare dispositivo, invece di mostrare tutte quelle applicabili ad altri. Sony ha inoltre aggiunto una sezione FAQ elaborata, che informa gentilmente gli utenti che Sony  “non offre alcun tipo di supporto ufficiale nello sblocco del boot loader”. Siete da soli, ragazzi.

Ciò significa che Sony, come tutti gli altri produttori di dispositivi con sistema Android, sono con le mani legate per quanto riguarda ciò che farebbe felici milioni di utenti in tutto il mondo – la rimozione della invalidità della garanzia dopo lo sblocco. Nonostante sia più facile adesso divertirsi con il bootloader di Sony Xperia, ciò non significa che è diventato anche meno rischioso. Non abbiamo comunque altro, se non rispetto per Sony che si è resa conto di quanti dei suoi utenti amino provare nuove cose con i loro smartphone.
Continua così, Sony.