E’ passato ormai un mese da quando Microsoft ha deciso di mandare il suo caro e buon vecchio sistema operativo in pensione. Windows XP, infatti, dall’8 Aprile ha smesso di ricevere in maniera ufficiale il supporto di Microsoft. Con questa terminazione del servizio, dobbiamo renderci conto che Windows XP diventerà poco alla volta sempre più vulnerabile: nuovi virus e malware si faranno strada nella rete e, visto il mancato supporto, XP rischierà sempre di essere infettato.

Proprio per questo, abbiamo deciso di venirvi in soccorso: se non avete intenzione di cambiare il sistema operativo, ci sono degli accorgimenti che possiamo fare per continuare ad avere un sistema operativo sicuro e protetto.
Microsoft Malicious Software Removal Tool
Un software consigliatissimo creato dalla stessa microsoft, il quale permette di rimuovere malware e qualsiasi tipo di infezione dal computer in maniera semplice e completamente gratuito. Il software continuerà ad ottenere aggiornamenti fino al 2015, proprio per questo si rivela una risorsa indispensabile sull’ormai pensionato Windows XP. Il software in sè non è un vero e proprio antivirus ma è un valido trumento nel caso in cui il computer risultasse infetto. La scelta di Microsoft di tenere aggiornato il software per un altro anno è solamente una tattica di mercato: Infatti si cercherà sempre di invogliare l’utente ad aggiornare ad una versione più recente di Windows.
Microsoft Security Essentials
A differenza del precedente, Avast è un vero e proprio antivirus che, prodotto sempre dalla stessa Microsoft come il precedente MMSRT, continuerà a ricevere aggiornamenti per Windows XP fino al 14 Luglio 2015. Proprio come MMSRT, Microsoft offre un anno prima di effettuare l’upgrade ad una più recente versione del sistema operativo. Il software è abbastanza potente, anche se sconosciuto, ed è disponibile anche sulle più recenti versioni del sistema operativo di Microsoft.
Avast
Allontanandoci dai software di Microsoft, Avast è forse uno dei più popolari antivirus utilizzati al mondo. Completamente gratuito, Avast riceverà supporto per Windows XP fino a tempo indeterminato, come direttamente annunciato dalla software house. Questa è una buona strategia: dove Microsoft non arriva, arriveranno altre software house. Mossa intelligente se, considerando i 200 milioni di utenti che utilizzando Avast, ci rendiamo conto che un quarto di loro ancora utilizza Windows XP come sistema operativo.
Google Chrome
Protezione non significa solamente installare e attivare antimalware e antivirus, ma anche stare attenti durante la navigazione in Web. Anche Internet Explorer ha subito la stessa sorte di windows XP e perciò siamo costretti a cambiare browser. Google Chrome ci viene così in soccorso: Il browser di Google infatti continuerà a proteggere Windows XP per almeno un altro anno! La scadenza è stata annunciata per Aprile 2015, ma le cose potrebbero cambiare qualora si osservasse comunque una corposa diffusione del vecchio sistema operativo.
Altri accorgimenti
Ovviamente tutti i passi precedenti risulterebbero inutili se non ci preoccupassimo di fare attenzione noi stessi. Ricordate sempre di scaricare software solamente dai siti ufficiali dei produttori per evitare installer infettati da malware, e ricordate anche di far attenzione ai dispositivi USB, in quanto anch’essi possono essere portatori di infezioni per i nostri piccoli tecno-amici.
