Google Now si aggiorna, arriva il supporto multilingua

Con l’ultimo aggiornamento di Google Now, ora il supporto multilingua è completo! La prima giornata di Google I/O 2014 è finita e ci sono state tante sorprese. Oltre a fare una miriade di annunci, Google ha finalmente lanciato un nuovo update per uno dei suoi servizi più popolari, che sarà il fondamento delle piattaforma Android Auto e Android Wear: stiamo parlando di Google Now!

Google Now
Il servizio di riconoscimento vocale conosce già più di 50 lingue ma, grazie all’ultimo aggiornamento rilasciato, Google Now ora ha un vero e proprio supporto multi-lingua – ciò significa che gli utenti saranno in grado di cambiare istantaneamente fino ad un massimo di 7 linguaggi e l’assistente vocale capirà ciò che verrà detto! Dovrete solamente scegliere le lingue secondarie che preferite e voilà!, il gioco è fatto.

Inoltre, gli utenti saranno in grado di lanciare Google Search dicendo “Ok, Google!” da qualsiasi schermata, anche dalla lockscreen! L’unico prerequisito per fare ciò? Il dispositivo deve avere lo schermo acceso. Il team di sviluppo dietro a Google Now ha inoltre rivelato alcune delle sfide più importanti che si parano di fronte al futuro dell’assistente vocale. A detta di Johan Schalwyk, il capo ingegnere del software, Google Now sta migliorando gradualmente, ma non è ancora perfetto. Alcuni dei più grandi porblemi dell’assistente vocale è la capacità di riconoscere le voci in ambienti rumorosi, o di riconoscere i dialetti. Il riconoscimento della voce dei bambini è anch’esso un problema, e Google Now si occuperà di ciò in futuro.

“Il parlato e le modalità di invio sono molto difficili. Loro non enunciano le frasi bene; Non parlano con una grammatica corretta; Loro urlano allo smartphone; Loro iper-enunciano parole.” Ha detto Schalkwyk, riferendosi ai bambini.

Inoltre, un altro grande problema su cui il team di Google Now sta lavorando è chiamato “Ambiente troppo grande”. Il Problema riguarda la distanza fra la bocca dell’utente e il microfono nel dispositivo con Google Now attivo – Se la distanza è più di qualche piede, il margine di errore dell’assistente aumenta vertiginosamente. Se ancora l’aggiornamento non è arrivato sul vostro dispositivo, non disperate! Arriverà a breve.