Installare Flash su Android

Android un tempo era la terra della libertà, delle promesse, la terra santa. Permetteva qualunque tipo di cosa, anche il supporto per Adobe Flash. Ma da quando è uscito Android 4.1 Jelly Bean nel lontano Giugno 2012, Adobe ha smesso di sviluppare flash per i dispositivi mobile e il supporto per questa tecnologia è completamente svanito.

Installare Flash su Android

La porta per il flash è perciò rimasta aperta, almeno fino all’uscita di Android 4.3, quindi possiamo installare Flash Player su Android. Chrome mobile non funzionava benissimo con quello, ma browsers come Dolphin e Puffin ( ma ce ne sono tanti altri) hanno risolto il problema e il Flash è rimasto qualcosa che ognuno di noi poteva attivare in maniera relativamente facile. Con Android 4.4 KitKat (e tutte le versioni future) Google si è mossa verso Chromium e ciò significa che Android non supporterà più il Flash. La realtà dei fatti, però, è che Flash è presente ancora su molti siti, perciò la mancanza di supporto fa si che alcune pagine web vengano visualizzate con enormi spazi bianchi al posto di video o altri contenuti flash. Ecco quindi come installare Flash su Android, esiste un modo per raggirare le limitazioni di Google e permettere a Flash di funzionare anche nell’ultima versione di Androdi 4.4 KitKat? La risposta fortunatamente è SI, ed è stata resa facilissima da un membro della Comunità Sviluppatori XDA.

Come installare Flash su Android

La soluzione da lui creata si basa sull’utilizzo del browser Dolphin – che sembra il migliore per questo compito – e su una versione hackata del Flash player. Richiede anche che permettiate il side-loading delle applicazioni, così che possiate installare la versione hackata del Flash player che rende tutto ciò possibile.

1. Scaricate Dolpih Browser da Google Play

Attenzione: Dovete scaricare anche Dolphin Jetpack dal Google Play. Per quanto ne sappiamo, Dolphin Jetpack migliora la compatibilità con il flash player e riduce i crash e i blocchi in modalità schemo intero.

2. Scaricate la versione hackata di flash player da qui

Attenzione:  Siate sicuri di aver disinstallato la versione di flash player presente sul vostro dispositivo e successivamente installate la versione hackata per motivi di compatibilità: Se il vostro dispositivo si rifiuta di installare l’apk esterno al Google Play, dovete impostare il vostro dispositivo (Impostazioni>Sicurezza>Risorse Sconosciute) per permettergli di installare app da fonti sconosciute.

Fate attenzione che la impostazione flash del browser Dolphin (Menu>Impostazioni>Contenuto Web>Flash Player) sia attiva. Ricordatevi sempre che questa non è una release ufficiale e potrebbe non funzionare in maniera perfetta. Ricordate anche che abilitare il flash su Android abiliterà anche tutte le parti vulnerabili della tecnologia stessa, da grandi poteri derivano grandi responsabilità dopotutto. Adesso, con il vostro Flash potrete visualizzare su Android pagine web che utilizzano la tecnologia Flash! Niente più schermate bianche al posto di video o immagini!