Microsoft Cortana poteva chiamarsi Alyx
Marcus Ash, Manager del gruppo di programmazione di Microsoft Cortana su Windows Phone, si è trovato di questi tempi al centro di una controversia. L’altro giorno, Ash ha affermato che Microsoft avrebbe permesso alla sua assistente virtuale ad attivazione vocale Cortana di essere utilizzata su altre piattaforme come iOS o Android.
Gli utenti di Windows Phone non sembravano molto contenti di questa notizia, chiedendosi come Microsoft potesse permettersi il lusso di far lavorare Cortana con gli avversari quando ancora il programma necessita di molto lavoro per girare perfettamente su Windows Phone 8.1. Inoltre, Gli utenti Windows Phone si sono sentiti traditi sentendo dire alla compagnia che avrebbe permesso ai suoi più grandi rivali di utilizzare Cortana.
Il giorno dopo, Ash ha tempestivamente cambiato versione, dicendo che Microsoft è concentrata su vedere Cortana solo su Windows Phone. Lunedì, grazie alla fama che si è fatto, Ash ha iniziato a passare piccole informazioni al pubblico. Prima di prendere il nome Cortana, Microsoft aveva pensato ad una piccola lista di possibili nomi per la sua assistente virtuale. Uno di questi nomi era Alyx Vance, un personaggio presente nel videogioco Half Life 2. Dopo aver scannerizzato la rete da cima a fondo e aver visto come gli utenti hanno calorosamente apprezzato il leak riguardante il nome Cortana per l’assistente virtuale di Windows Phone 8.1, Microsoft ha deciso di mantenere la rotta e darle il nome del personaggio della sua personale saga di Halo. Ci aspettiamo grandi cose da Cortana, sia perchè frutto del lavoro del colosso dell’informatica mondiale, sia per l’importante nome che essa si porta sulle spalle.