Microsoft Windows Phone 9: News e dettagli
Windows Phone 8 ha ormai un anno e, d oggi, non abbiamo ancora abbastanza informazioni riguardo Windows Phone 9. Originariamente lo aspettavamo nei nostri dispositivi per la fine del 2013, pensando che Microsoft potesse adottare un ciclo di rilascio software annuale, come fa tutt’ora Apple, per mantenere il sistema operativo mobile importante, all’avanguardia e sempre fresco. Ciò però non è accaduto, ma dalle informazioni che siamo riusciti ad ottenere sembra che Windows Phone 9 possa cambiare completamente la nostra esperienza Windows Phone, perciò non c’è da sorprendersi se ci è voluto più di un anno.Abbiamo comunque ricevuto di recente Windows Phone 8.1 per aiutarci nell’attesa e dei leaks fanno pensare che Windows Phone 8.5 sia in lavorazione. Prima di poter parlare di Windows Phone 9 però, dobbiamo discutere della versione 8.5: Spesso è stata confusa con la nona versione della piattaforma, ed è perciò importante fare una distinzione fra le due.
News e Dettagli Windows Phone 9
Sembra che Windows Phone 8.5 sia in fase di sviluppo, ma i dettagli riguardanti il sistema Windows sono veramente minimi. Tutto ciò che si sa è che ci potrebbero essere dei potenziali ma comunque sostanziali cambiamenti alla interfaccia di Start di Windows Phone 8.5, ma non sappiamo quale forma possano prendere questi cambiamenti. Dobbiamo far notare che però, nonostante noi stiamo considerando questa funzione propria di Windows Phone 8.5, è possibile che invece finisca per arrivare con Windows Phone 9. Chiuso l’argomento Windows Phone 8.5, ora possiamo concentrarci sulle tracce del nuovo sistema mobile di Windows tanto atteso.
Data di rilascio Windows Phone 9
I rumor iniziali suggerivano che Windows Phone 9 venisse rilasciato durante il 2013, e dei reports affermavano che sarebbe arrivato in tempo per Natale. Natale però è ormai passato e noi ci ritroviamo in un 2014 privo di Windows Phone 9. Altri Report affermano che Microsoft smetterà di supportare Windows Phone 8 durante il Settembre 2014: Questo potrebbe essere un indizio che nonostante Windows Phone 9 non sia arrivato al traguardo per la fine del 2013, la nuova versione del sistema Windows possa arrivare a breve. Tutto ciò è plausibile, soprattutto perchè non c’è bisogno di viaggiare nel tempo per far si che sia vero. A supportare questa teoria ci sono i commenti del blogger russo Eldar Murtazin, che ha postato su Twitter che Windows Phone 9 verrà lanciato durante la seconda metà dell’anno. Il blogger inoltre ha correttamente predetto la acquisizione di Nokia da parte di Microsoft. Sfortunatamente, i rumor più recenti fanno credere che non vedremo Windows Phone 9 fino all’anno prossimo. Un documento leakato meziona le date fra il Q2 e il Q3, ovvero fra Aprile e Settembre 2015. E tutto ciò solamente per una build d’anteprima del sistema Windows.
Windows Phone 9 o solamente Windows 9?
Spesso ci imbattiamo in reports che suggeriscono che Microsoft possa allontanarsi dalla scelta della divisione del sistema Windows usato sugli smartphone e quello utlizzato per Tablet e Pc: Windows 9 potrebbe essere un pacchetto unico. Una ipotesi è quella che vedremo Windows 8 fondersi con Windows Phone in un tentativo di combattere la accoppiata Google Android/Chrome, che sta crescendo sempre di più. In Alternativa potremmo vedere il già citato sistema Windows 9 tutto-in-uno dopo che un dipendente Microsoft ha affermato “Sto attualmente testando il sistema operativo Windows Phone 9 su Nokia, HTC e dispositivo Qualcomm” sul suo profilo LinkedIn. Murtazin ha qualcosa da dire al riguardo: Ha infatti tweetato che Windows Phone 9 sarà lo stesso sia su smartphone che su tablets e rimpiazzerà Windows RT. Non ha menzionato però Windows 8, si presume perciò che sarà ancora separato. Continuiamo a vedere menzioni di Windows Phone 9, sia sui profili LinkedIn che su documenti leakati, sembra perciò che il “phone” nel nome verrà mantenuto.
Le funzioni di Windows Phone 9
Murtazin ha da dire la sua anche per quanto riguarda il design di Windows Phone 9. Apparentemente, il nuovo sistema mobile Windows riceverà un completo restyling che rimuoverà l’interfaccia a caselle Metro che ha reso famoso il sistema Windows Phone. Ciò ha senso se Microsoft ha deciso di utilizzare la stessa interfaccia sia su smartphone che tablets. Inoltre questa ipotesi si collega al rumor riguardante i cambiamenti della schermata di Start di Windows Phone 8.5. Murtazin si è spinto anche ad affermare che l’interfacci del nuovo sistema di Microsoft sarà più influenzata da Android che da iOS.
I Dispositivi Windows Phone 9
Uno dei più grandi problemi di Windows Phone 8 è forse la mancata possibilità di inserirlo sui dispositivi provvisti di Windows Phone 7: Ci si poteva accontentare al massimo di Windows Phone 7.8. Si pensa che il sistema Windows Phone 9 non avrà tutte queste restrizioni, perciò gli utenti non dovranno preoccuparsi per effettuare l’upgrade e, se lo desiderano, non butteranno via i loro soldi se compreranno un Nokia Lumia 1520 o un HTC 8X.
Come potete vedere, le informazioni riguardanti il sistema Windows Phone 9 e il sistema Windows 9 sono ancora minime. Precisamente non sappiamo cosa aspettarci e quando aspettarcelo, ci rimane solamente da attendere: Quando il sistema operativo di Microsoft arriverà, potremo dire la nostra ma, fino ad allora, teniamoci stretti i nostri dispositvi con Windows Phone 8. Soprattutto i Lumia: Microsoft ha infatti in mente (e ne abbiamo parlato in un precedente articolo) di non sfruttare più il brand Lumia non appena rilascerà il suo personale dispositivo.