Mobile World Congress a Barcellona

A partire dal 22 e fino al 27 Febbraio Barcellona sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di tecnologia e comunicazioni, oltre che per tutti coloro che da questa passione poi ne hanno tratto una vera e propria professione. È infatti proprio a Barcellona che si terrà il Mobile World Congress, l’appuntamento annuale in cui si ritrovano ben 1.700 espositori provenienti da 250 paesi diversi del mondo.

mwc

Tutto questo glamour non meraviglia affatto, se si pensa che il mercato della telefonia è un mercato in grande ascesa (solo in quest’anno sono stati venduti oltre un miliardo di smartphone in tutto il mondo).I grandi assenti alla manifestazione, e oramai si può parlare di un’assenza che dura da un po’ di anni, note aziende nel settore come Google, Apple, e Microsoft, che a questo congresso ne preferiscono altri, magari più piccoli e riservati, in cui poter emergere maggiormente e distinguersi dalla massa. Molte le novità di quest’anno. Sono in tanti oramai ad attendere questo evento per la presentazione ufficiale che ci sarà del Samsung Galaxy S5, il primo dispositivo marchiato da questa compagnia ad essere dotato di sensori di lettura delle impronte digitali.

Nel mondo della tecnologia e della telefonia non si tratta in realtà di una novità. Già Apple aveva introdotto sensori di questo tipo, ma Samsung in questo caso ha una marci in più: questi sensori sono in grado di riconoscere fino a otto tipi differenti di impronta, e ad ognuna di esse sarà possibile associare un account proprio. Ma Samsung potrebbe anche decidere di sfruttare la vetrina spagnola per pubblicizzare il Galaxy Gear, ovvero uno dei primi orologi-pc ad essere lanciato sul mercato internazionale, o il Tizen, un sistema operativo di propria produzione.