Munster: Google Now più preciso di Siri

Lo scorso dicembre, l’analista Gene Munster di Piper Jaffray ha determinato che Siri fosse più precisa rispetto a Google Now. Un recente test condotto dall’analista ha dimostrato che ora i ruoli si sono capovolti.

Google Now
Munster ha chiesto sia a Google Now che a Siri 800 domande. La metà sono state fatte all’interno, mentre l’altra metà all’aria aperta. Le domande erano di cinque categorie diverse: Informazioni locali, navigazione, informazioni generali, commercio e comandi del sistema operativo. I risultati sono interessanti: Google è stato usato da Siri solamente per il 3% delle domande poste, una cifra molto inferiore rispetto al 27% di Dicembre 2012. Siri utilizzava il motore di ricerca di Bing di default, mentre Apple Maps è stato usato per le domande di navigazione.

Il 4% delle domande è stato risposto da Siri senza l’aiuto di altri software, un numero maggiore rispetto all’1% di Dicembre. Munster si aspetta che il numero di domande per cui Siri sarà in grado di rispondere da sola crescerà sempre di più. A sua detta, ciò è importante perchè Siri continua ad utilizzare Google ed altre fonti per trovare la risposta alle domande, e gli utenti andrebbero preferibilmente direttamente alla fonte, evitando di usare l’assistente vocale di Apple.

Ma veniamo ora al gioiello di Google: Google Now è stato in grado di rispondere correttamente all’86% delle domande poste, rispetto all’84% di Siri. Lo scorso Dicembre, Siri era nel giusto per l’83% delle domande, rispetto all’81% di Google Now. Nel nuovo test, Google Now si è ritrovato a dominare Siri in vari campi, come la navigazione, le news locali e le domande generali. Siri però è stata considerata più accurata nel controllo dei comandi del sistema operativo. Munster crede che Google Now migliorerà nel tempo in questa area, soprattutto perchè l’applicazione diventerà sempre più usata, soprattutto nei dispositivi che richiederanno il controllo vocale. Il verdetto Finale? Google Now B. Apple Siri C+.