Recensione di Defiltech Virgo

Defiltech Virgo è uno smartphone di medio basso livello commercializzato da una realtà del tutto nuova nel panorama hi tech nel nostro paese. Lo smartphone è basato su una piattaforma Mediatek MT6582 Quad Core da 1.2GHz con un’ottima  RAM di 2GB. La memoria interna, espandibile con MicroSD, è di 2GB. La connettività di Virgo, con un supporto di  4G su una sim e di 2 sull’altra, spesso si perde senza un reale motivo, anche se la gestione Dual Sim, è in generale, ottima. Il display ha una grandezza di  cinque pollici.

defiltech virgo

Il touch è buono, con un’ottima reattività come di discreto livello è anche la taratura cromatica; solo alcune volte il nero tende al grigio. Non soddisfacente la prestazione del sensore di impronte digitali che non riesce a riconoscere il dito praticamente mai. Il software è Android 4.4.2 con un’interfaccia modificata. Alcuni elementi non sono ben chiari, la reattività generale è sufficiente mentre l’accesso alle varie applicazioni ed al menu è buono.

La connessione buona, specialmente con Chrome. Defiltech Virgo non eccelle nemmeno per quanto riguarda il reparto della fotocamera. La risoluzione è di 8 megapixel con flash led, le foto in ambiente notturno sono davvero di scarsa qualità mentre di giorno e con una sufficiente illuminazione, le immagini riprodotte sono accettabili. Nemmeno i video sono proprio di livello ottimale. Il livello dell’audio non è assolutamente sufficiente sia per quanto riguarda la qualità dell’audio, sia per il volume della capsula che per lo speaker.

Il funzionamento dei giochi risulta abbastanza veloce. La batteria è da 3000mAh, ma nonostante sulla carta risulti abbastanza potente, non riesce a garantire un’autonomia sufficiente: davvero difficile arrivare a fine giornata con un consumo normale. Una circostanza davvero strana, visto che come detto la batteria ha una certa potenza ed il CPU non risulta molto energivoro. Probabilmente la capienza della batteria non è proprio quella dichiarata ufficialmente oppure esiste qualche problema di ottimizzazione.