Recensione Samsung Galaxy A3

Il Samsung Galaxy A3 è un prodotto di buona qualità. Di ottimo livello l’estetica del dispositivo rivestito interamente in plastica, la batteria è removibile. In generale il prodotto è molto compatto e robusto. Lo schermo ha una diagonale di 4.5 pollici la risoluzione per quanto riguarda lo schemro non è HD ma la qHD, con 960×540 pixel che colloca lo smarthone una spanna al di sotto della maggior parte dei competitor per quanto riguarda questo aspetto.

Samsung Galaxy A3

La tecnologia Super Amoled è in grado di offrire un’ottima qualità con tutte le condizioni di luce ed angolazioni possibili. Molte sono le regolazioni automatiche che permettono di modificare il livello di saturazione del pannello. Il touch screen è di ottima qualità come buona risulta sia la scorrevolezza che la reattività; praticamente perfette. I pixel, avvicinando la telecamera, si notano, ma nell’utilizzo quotidiano non ci sono problemi. Il software di Galaxy A3 è Android 4.4.4 Kitkat in grado di aggiornamento Lollipop Samsung Galaxy A3 è basato su un’architettura a 64-bit di Qualcomm con un processore Snapdragon 410 composto da 4 Core Cortex-A53 a 1.2GHz di frequenza con una GPU Adreno 306. La potenza non è proprio di altissimo livello, ma per questo rimaniamo in attesa dell’aggiornamento Lollipop .

La memoria è di oltre 1.5GB di RAM con una microSD che amplia la memoria interna che è già di 16GB. Ottime le prestazioni durante le navigazioni internet anche nei siti più “pesanti”, anche i giochi risultano sempre fluidi. I temi di sfondo non appaiono proprio il massimo. La fotocamera è di 8 megapixel con foto davvero di ottima qualità in qualsiasi condizione. La batteria è di 1900 mAh che permette di ottenere un’autonomia discreta; dispositivo è capace di raggiungere comodamente la fine della giornata. Naturalmente le opzioni di risparmio energetico ci permettono di prolungare ulteriormente la durata. Il prezzo varia dai 250 ai 300 euro, un ottimo prezzo viste le caratteristiche.