Samsung al lavoro su uno smartwatch cellulare
Samsung potrebbe avere uno smartwatch con funzione di telefono cellulare pronto ad unirsi alla famiglia dei Gear durante l’estate. Apple e Google ancora non si sono mosse per fare uno smartwatch, mentre Samsung sta già lavorando al quinto dispositivo per la sua linea. Un annuncio del Wall Street Journal afferma che un nuovo smartwatch di Samsung, completamente distaccato e operativo in solitudine ed in grado di funzionare come un orologio-telefono con la sua personale scheda SIM, è sulla strada del lancio per questa estate.
Nonostante questi pochi e forse quasi inutili dettagli, è possibile che questo nuovo Gear sarà costruito con hardware e funzioni simili a quelle del nuovo smartwatch Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo. Potrebbe perciò avere una fotocamera, un cardio-frequenzimetro, applicazioni Tizen ed essere resistente sia all’acqua che alla polvere? Sembra tutto abbastanza plausibile. Ma nonostante tutto, cosa al giorno d’oggi è plausibile parlando di smartwatch? la tecnologia per polso è ancora in fase embrionale, priva di una evoluzione abbastanza solida da essere considerata come un software di partenza. Samsung ha fatto un reboot completo del suo primo Galaxy Gear basato su Android al suo nuovo Tizen OS, con il risultato di vedere alcune delle applicazioni più conosciute sparire. Ci sono pochi smartwatch-cellulari la fuori, come per esempio l’Omate TrueSmart.
Il Più grande problema su dispositivi piccoli come i watch-phone è, fra tanti, trovare un modo per essere produttivi con uno schermo così piccolo. Necessitano di applicazioni e di un design che funzioni, almeno in teoria, meglio di uno smartphone. E’ una richiesta un po eccessiva. Android Wear, il sistema operativo indossabile di Google, il quale potrebbe avere pronti degli orologi in poche settimane, dovrebbe essere il primo grande passo nell’evoluzione di questa tecnologia. Il contributo di Apple potrebbe essere un altro. Samsung ha ancora molto da fare per stabilirsi come il miglior manufattore di hardware per smartwatch, basandoci solo sui numeri. L’utilità di un approccio a testa bassa può funzionare o meno, non ci resta che aspettare e vedere.