Samsung vince su Apple in Russia
La notizia ha solo poche ore di vita, eppure ha già fatto il giro del mondo, sconvolgendo un po’ tutti e lasciando senza parole una nota azienda nel mondo della tecnologia. La protagonista di questa bizzarra vicenda è la Russia, che ha visto sottrarre ai propri amministrativi gli iPad di cui disponevano oramai da anni, per sostituirli con tablet marchiati Samsung.
Una notizia che ha dell’incredibile, se si richiamano alla mente immagini del vecchio Presidente Dmitri Medvedev, storico braccio destro di Putin, l’attuale Presidente, relative alla sua visita presso la sede di Cupertino, durante la quale lo stesso Steve Jobs lo omaggiò regalandogli un iPhone dal quale inviò il suo primo tweet. E questa è solo una delle tantissime immagini a cui si può far ricorso per testimoniare un entusiasmo ed un rapporto di fiducia che da anni esisteva tra la Russia e l’azienda Apple. Non si possono dimenticare, infatti, le innumerevoli volte che Putin è stato sorpreso e fotografato con in mano un iPad. Ora però il vento sta cambiando e di quel rapporto sereno e duraturo non esiste più nulla.
Secondo il Sluzhba Vneshney Razvedki, ovvero i servizi segreti russi, gli iPad risultano essere meno sicuri rispetto ai Samsung per quanto concerne la privacy delle conversazioni informali. E a tal proposito Putin afferma: “le informazioni scambiate durante le riunioni devono rimanere riservate e i prodotti Samsung soddisfano a pieno le esigenze del governo. Tutto quello che hanno detto i media riguardo l’aumento del volume dei dati intercettati da parte dei servizi segreti americani di certo non migliorano la situazione”. Ecco quindi spiegato l’addio improvviso. E chissà che dietro a questa decisione non vi sia poi anche una motivazione politica. Non ci resta che attendere magari ulteriori sviluppi della vicenda per capire qualcosa in più.