Menù Segreti nel vostro Smartphone, lo sapevate ?
Sapevate che il vostro smartphone ha dei menù segreti? Menù segreti e codici sugli smartphone sono tuttaltro che nuovi. Nel passato, anche i vecchi mattoni della telefonia mobile avevano dei codici che permettevano alle persone di accedere ad opzioni i servizio e informazioni sul software. Oggi, i menù “segreti” esistono e nella maggior parte (se non tutti) degli smartphone presenti sul mercato: l’importante è inserire il codice giusto.
Ma quale codice, direte voi? Probabilmente avrete sentito parlare del famoso *#06# . Questo codice, se inserito nel telefono come un numero da chiamare, vi permetterà di vedere il numero di identificazione del dispositivo (IMEI) direttamente sullo schermo dello stesso. Il menù segreto di uno smartphone può essere visitato con un codice abbastanza simile a questo qua.
Menù Segreti iPhone
Su un Apple iPhone, per esempio, inserendo nella applicazione telefono il codice *3001#12345#* e chiamandolo, si aprirà il menù di field test. Non c’è molto da vedere in questo menù, a meno che non siate dei tecnici specializzati. Vi verranno mostrate le informazioni sulla scheda SIM, i dettagli sullo stato della rete del telefono e tanti altri numeri criptici. E’ interessante come venga mostrata anche la forza del segnale non in pallini come di consuetudine, ma direttamente in decibel!
Menù Segreti Android
Su sistema Android il discorso cambia, in quanto i codici dipendono molto dal tipo di modello e di sistema che montano. Questo però dovrebbe funzionare sulla maggiorparte dei modelli: *#*#4636#*#* (o *#*#INFO#*#*). Il codice in questione porterà l’utente ad un testing menù dove verranno mostrate le informazioni di rete, oltre ai dettagli sullo stato della batteria e la attività delle app. State attenti: Non cambiate niente e non premete alcun bottone all’interno del menù se non sapete cosa state facendo! Piccola nota aggiuntiva riguardo questo codice: Veniva utilizzato per “attivare” il 4G LTE sui Nexus 4 in Canada.
Menù Segreti Windows Phone
Se invece possedete uno smartphone con sistema Windows Phone come il Nokia Lumia, provate ad inserire ##634#. Questo codice vi porterà ad uno strumento di diagnostica sul dispositivo dove sarà possibile testare l’hardware dello smartphone. Questo codice vi permetterà anche di vedere il consumo della batteria dello stesso in tempo reale.