Vodafone e la sua SmartPass NFC
Poche ore fa Vodafone Italia ha presentato SmartPass NFC, ovvero una carta di pagamento completamente integrata nel tuo smartphone a cui possono accedere tutti gli emittenti di carte di pagamento desiderosi di abilitare i propri prodotti agli acquisti on line. SmartPass NFC è infatti nata dalla collaborazione con MasterCard e CartaSi.
Si tratta di una vera e propria novità nel settore: sfruttando la piattaforma tecnologica per i pagamenti contactless realizzata da SIA, essa si presenta al grande pubblico come prima modalità di pagamento su vasta scala direttamente dal cellulare. Una rivoluzione che ha tutte le carte in regola per essere ben accolta dagli utenti, se si pensa che, secondo una recente statistica, in Italia le carte di pagamento contactless sono circa 6 milioni, mentre gli smartphone NFC in circolazione poco più di 8 milioni. Vincenzo Scarlato, responsabile del nuovo progetto di Vodafone, ha affermato al riguardo: “Oggi inizia la fase di competizione negli anni scorsi abbiamo vissuto la cooperazione per creare un’infrastruttura”. Un progetto certamente ambizioso, ma che non spaventa Vodafone Italia, e neppure i suoi utenti, dal momento che usare la SmartPass NFC è davvero molto semplice. Prima di tutto bisogna essere dotati di uno smartphone e una sim dotati di tecnologia NFC.
Poi è necessario avvicinare il telefono a uno degli oltre 150 mila POS di nuova generazione già presenti sul territorio nazionale. Il pin viene richiesto solo per importi superiori ai 25 euro. Segnatevi quindi questa data: dal 29 Aprile sarà possibile attivare SmartPass NFC in qualsiasi Vodafone Store. Se rientrate perfettamente nei requisiti e volete essere protagonisti attivi di questa novità che certamente scuote il mondo della tecnologia, non esitate nemmeno un attimo a farlo… correte in un Vodafone Store e attivate la vostra SmartPass NFC… sarà una gran comodità pagare direttamente con il vostro cellulare, trasformata quasi in una carta di credito.