BlackBerry Passport, un gioiello con tastiera QWERTY


Un ritorno importante sul mercato di tutto il mondo quello di BlackBerry. La compagnia canadese ha proposto una serie di dispositivi davvero interessanti per battere la crisi economica che da anni caratterizza i conti della compagnia. Il Blackberry Passport è uno degli ultimi dispositivi immessi sul mercato di tutto il mondo. Questo smartphone di BB non è uno smartphone come gli altri. BlackBerry ha infatti di proporre in questo dispositivo una dotazione del tutto particolare e senza dubbio interessante, soprattutto per i tanti utenti che amano lo stile retrò.

Si tratta della tastiera fisica; una dotazione che BB ha già deciso di riproporre in passato e che risultava uno dei cavalli di battaglia prima dell’avvento degli smartphone, cambiamento che ha visto in parte impreparata la compagnia che da allora ha visto le vendite scendere vorticosamente. Ma sono la qualità ed il design le armi con le quali la compagnia canadese punta a risollevarsi dalle paludi della crisi. BlackBerry Passport è un vero e proprio top di gamma con dotazioni sia hardware che software di primo livello. SI parte da un ottimo processore che è l’ottimo Snapdragon 801 a 2.2 GHz con una memoria RAM di 3GB di RAM ed uno storage di 32GB, con la possibilità di espansione.


Le dimensioni del device sono 90.3 x 128 x 9.3 millimetri per un peso di 196 g. Non si tratta di uno smartphone tra i più leggeri. Per quanto riguarda la costruzione del device abbiamo l’ acciaio inox in grado proteggere gli spigoli da eventuali cadute. E’ la tastiera a rendere speciale questo dispositivo che risulta molto semplice da utilizzare. Anche il display non sfigura affatto con una diagonale di 4.5 pollici con una risoluzione di 1400 x 1400 pixel ed una densità di 453ppi con una leggibilità sempre ottima. Ottimo anche il sistema operativo con l’aggiornamento BB 10.3 con una seria importante di miglioramenti. Di buon livelo anche il comparto fotografico. Un velocità sempre su ottimi livelli. La batteria è di ben 3450mAh in grado di sopportare qualsiasi condiizone di stress e di utilizzo intenso, senza particolari ripercussioni sull’autonomia.