Come rubare la Password di Facebook

Proteggersi dal furto di passwordCome nella vita di tutti i giorni, anche sul web la sicurezza è una priorità. Attraverso la rete noi inseriamo tantissimi dati sensibili. Nome, cognome, indirizzo email, password, credenziali delle carte di credito. Con grande frequenza, succede che i profili di Facebook vengano rubati e, come si sa, quegli stessi profili sono una miniera di informazioni personali che, se finite nelle mani sbagliate, possono anche rovinarci la vita. Proprio per questo dobbiamo sempre stare attenti, un giorno potrebbe capitare a chiunque di noi di non risucire più ad accedere al proprio account di Facebook, quindi questo significa che qualcuno è riuscito a rubare la password facebook.

Ma come possiamo fare per tutelarci da questi loschi individui? Sembra un paradosso ma, per potersi proteggere al meglio dalle tecniche di furto dobbiamo imparare proprio come queste funzionano. La conoscenza è potere, dopotutto: Se sappiamo come questi hacker si muovono nei meandri della rete, impariamo anche a contrastarli. Le tecniche utilizzate da questi soggetti per rubare la password di facebook sono principalmente quattro:

1. Keylogger

Il metodo più semplic ed utilizzato: il keylogger è uno strumento di sniffig che, a discapito dell’ignaro utente, registra ogni imput della tastiera, comprese password di account e codici di carte di credito. Per tutelarsi dai keylogger il metodo più semplie è quello di avere sempre aggiornati antivirus e firewall, così da bloccare ogni tentativo di intrusione.

2. Phishing

Spesso arrivano mail che parlano di vincite stratosferiche o di movimenti strani sul vostro conto, chiedendovi così di inserire i vostri dati sensibili.. Bhe’, l’eredità che il principe Nigeriano vi ha offerto è ovviamente una truffa al fine di scoprire tutti i vostri importantissimi dati e utilizzarli poi per ripulirvi carta e/o conto bancario. Questo tipo di pratica si chiama Phishing, ovvero andare a pesca. Non siate perciò dei boccaloni e non fatevi prendere all’amo! Per salvaguardarci dal phishing è necessario solamente fare attenzione: controllare il mittente, mai fidarsi della grafica della mail e soprattutto ricordare che quasi in nessun caso un qualche servizio a cui siete iscritto vi invierà una eMail chiedendo i vostri dati sensibili. nel caso in cui non siate sicuri, segnalate il problema direttamente al servizio clienti.

3. Attacchi con script

Realizzati da veri e propri professionisti, solitamente programmatori, questi attacchi con script sono i più pericolosi proprio perchè le possibilità di protezione sono minime. Il soggetto invia una mail con un file allegato che, una volta aperto, copierà tutti i dati e li reinvierà al mittente. L’unica soluzione è avere un buon antimalware sempre aggiornato e attivo.

4. Falsi Attacchi

Il metodo più ingegnoso e creativo per derubare poveri malcapitati è sicuramente questo. Girando la rete è facile imbattersi in software, guide o video che promettono di svelarvi come rubare password di facebook, msn, etc… bhè, non vi sveleranno niente, anzi, vi rubano la vostra.
Scaricato il software questo vi chiederà di inserire la vostra password di facebook e, non appena ciò sarà fatto, il programma la invierà al creatore dello stesso. Per proteggersi da questo metodo di furto la soluzione è semplicissima: non scaricare mai e poi mai, ripeto, MAI E POI MAI software che promettono di scoprire password di account altrui. certi programmi non esistono.

Come scegliere la propria password:

Ora che vi abbiamo spiegato i metodi più utilizzati per il furto delle password, con un po di buon senso e di prudenza sarete sempre al sicuro e tutelati. Ricordate sempre di utilizzare password di minimo 8 caratteri con all’interno lettere, numeri e caratteri speciali, ricordate di aggiornare sempre l’antivirus sul vostro computer, di utilizzare una password diversa per ogni sito e di controllare il dominio del sito su cui state per effettuare il login. Se seguirete questi semplici accorgimenti, le password di facebook e di qualsiasi altro social network non vi verranno mai sottratte!