Il mondo degli smartphone


Ormai da anni si è accesa una sanguinolenta disputa tra I Phone e Android, chi preferisce uno chi l’altro, insomma non si sa bene quale sia il migliore. Per quello che possa valere la mia modesta opinione si tratta di una disputa quasi inutile, infatti si tratta in ogni caso di smartphone di funzionalità molto simili e che possono soddisfare ampiamente le esigenze di tutti.

E’ vero i sistemi operativi sono diversi, ma a mio avviso non ce n’è uno meglio e uno peggio, dipende appunto dalle vostre necessità e da cosa volete dallo smartphone stesso. Alcuni hanno una grande memoria, altri un display dai colori fantastici e molti ormai servono solo a telefonare ma chi dice che uno è meglio dell’altro? Ognuno di loro ha caratteristiche differenti e ognuno di noi ne richiede altrettante, non esiste lo smartphone perfetto per tutti.

Per gli amanti delle foto?

Con l’avvento dei social, si sono moltiplicati gli appassionati di fotografia, Instagram ormai si è affermato come il social del decennio, e la competizione alla foto più bella è alta. Per questo motivo, le case produttrici puntano sempre di più a realizzare dei cellulari che facciano delle foto accattivanti e di alta qualità, anzi alcuni telefoni sono stati progettati proprio per questo, vi invito a leggere a tal proposito le recensioni del Samsung Galaxy J5, pare infatti sia stato realizzato per essere lo “smartphone dei selfie”.

Ovviamente ci sono tantissime altre caratteristiche richieste da un cellulare, ormai non è più un mezzo per chiamare e ricevere telefonate, ma può essere definito un vero e proprio mezzo di comunicazione. Anche negli ambienti lavorativi, infatti, spesso è richiesto uno smartphone performante, tanto che se il dipendente non ne dispone, la soluzione si trova nel telefono aziendale. Andiamo ora a vedere quali sono le caratteristiche più richieste in uno smartphone.

Cosa vogliono le persone dal proprio smartphone?

Ecco un elenco delle caratteristiche più richieste in un cellulare da ragazzi ma, ormai anche dagli adulti:

  • Memoria a non finire: lo spazio deve essere tanto per poter ospitare tutte le applicazioni, foto, giochi e tanto altro, soprattutto si preferiscono i dispositivi con memoria espandibile
  • Foto di alta qualità: come già accennato prima questo è il decennio dove ci sentiamo tutti un po’ fotografi, quindi la risoluzione è molto importante
  • Schermo il più grande possibile: gli smartphone vengono utilizzati soprattutto dai giovani per giocare, con un display grande è più divertente
  • Batteria durevole: passiamo un gran numero di ore con il telefono in mano e il rischio è che si scarichi dopo poche ore, la batteria quindi deve essere molto performante.