iPhone 6 finalmente sul mercato

In una zoppicante diretta streaming, Apple ha finalmente presentato il nuovo iPhone 6, il 9 settembre, durante una diretta in cui sono stati presentati anche altri nuovi prodotti, come lo smartwatch Apple.

iPhone 6

In effetti sono stati presentati due dispositivi mobile, iPhone 6 e iPhone 6 plus, il primo con diagonale di 4,7 pollici, il secondo di 5,5 pollici, quindi finalmente un telefono Apple di dimensioni più simili a quelle della concorrenza. Come si prevedeva il dispositivo ha angoli smussati, ed è diventato più sottile, per permettere l’utilizzo con una sola mano anche di display così grandi.

Il monitor Retina HD ha una buona risoluzione, 1334×750, un po’ bassa rispetto a quella degli altri prodotti in questa fascia di mercato; troviamo poi il nuovo sistema operativo Apple iOS 8, e un nuovo processore più potente e veloce: Apple A8, un processore ottimo, che permette di gestire anche una grafica molto pulita e giochi di ogni tipo.

Fino a qui, niente di diverso dai soliti upgrade. Le migliorie ulteriori avvicinano sempre più Apple alle altre aziende leader nel settore degli smartphone, come è sempre stato, tranne che sto giro è Apple che si adegua agli altri. Gli adeguamenti comportano finalmente l’inserimento della tecnologia NFC, che negli sati uniti potrà venire utilizzata anche per pagare in molti negozi, grazie al nuovo sistema Apple Pay.

Ottima la fotocamera, molto migliorate, grazie anche ai nuovi software, con cui si possono scattare ottime fotografie, e anche video Full HD. Il telefono  sarà disponibile il 19 settembre, con possibilità di preordinarlo a partire dal 12 dicembre, la versione iPhone 6 costa 729 euro, mentre la l’iPhone 6plus costa, “solo” 839 euro.