Nexus 5 esce di produzione?


Le indiscrezioni delle ultime settimane, che vorrebbero lo stop della produzione di Nexus 5 da parte di Google, hanno letteralmente scosso il mondo della tecnologia. Le ultime notizie vedono una dichiarazione ufficiale dell’azienda in base alla quale Nexus 5 sarà disponibile sul Play Store e tramite rivenditori autorizzati anche nel Q1 2015, ma la rassicurazione proveniente da Mountain View sembra fatta apposta per rassicurare i potenziali acquirenti nel breve periodo del Nexus 5, senza però dare garanzie relative al prossimo stop produttivo.

Nexus 5

Alcuni addetti ai lavori, peraltro, dichiarano che basterebbe fare una rapida escursione nei Play Device dei vari Paesi, per capire come di fatto Big G stia ponendo le basi per la definitiva uscita di scena del Nexus di quinta generazione. Al riguardo va ricordato come l’attuale top di gamma della famiglia dei google-phone sia rappresentato dal Nexus 6, con tutte le difficoltà di reperimento sul mercato che continuano ad angustiare i consumatori. Proprio per questo motivo, la decisione di sopprimere Nexus 5, invece di farlo convivere con il modello di sesta generazione sembra del tutto sbagliata, proprio in considerazione della differente fascia di prezzo.


Negli ultimi tempi, da quando Nexus 5 si è assestato intorno alla soglia del 200 euro, si contende il primato di vendita dei più importanti store online con il Motorola Moto G, un fatto che avrebbe dovuto consigliare una revisione delle politiche commerciali che lo riguardano, facendone una sorta di Nexus low cost acquistabile direttamente sul Play Device. Una strategia che a quanto sembra non è stata presa neanche in considerazione da Google, che avrebbe invece deciso di sopprimere lo smartphone di quinta generazione. Una decisione che molti analisti non riescono a comprendere, almeno allo stato delle cose, e che potrebbe dare una vera e propria mazzata alle vendite del Nexus 5, in un periodo come quello delle feste natalizie in cui proprio l’hi tech costituisce uno dei piatti forti.