Nuovo rivestimento anti-rottura per Smartphone

Far cadere il proprio smartphone su un marciapiede in cemento farà si che questo si ritrovi quasi sicuramente con uno schermo frantumato. Ma a breve dovrete ringraziare gli scienziati della università di Akron per essere al lavoro so un rivestimento che renderà il vostro dispositivo resistente alla rottura.

iPhone-death

Utilizzando uno strato trasparente di elettrodi su una superfice di polimero,  la superficie dello smartphone  diventerà più robusta e più flessibile. Attualmente, gli smartphone utilizzano un rivestimento di ossido di indio-stagno che è un materiale abbastanza fragile. il rivestimento in ITO è molto più propenso a frantumarsi e il prezzo dello stesso è in continua crescita. Il materiale testato alla università di Akron non ha subito cambiamenti di forma o perdita di forza dopo ben 1000 flessioni! Inoltre, questo rivestimento è molto più trasparente dell ossido di indio-stagno. La flessibilità del materiale è comoda anche dal punto di vista di vendita: potrà infatti ssere venduto a prezzo economico in grandi bobine.

Yu Zhu, Assistente professore delle scienze dei polimieri della università di Akon, afferma che il materiale potrebbe rivoluzionare il mondo delle  superfici touchscreen. Se la ricerca darà i risultati sperati e diventerà commercializzata, sarà una manna dal cielo per tutte quelle persone con l’abitudine di far cadere il proprio smartphone. “Questi due fattori spingono a trovare un sostituto dell’ITO che monetariamente competitivo e flessibile. Ci aspettiamo che questo rivestimento possa emergere sul mercato come il vero competitore del Ossido di Indio-Stagno. Con questo flessibile touchscreen, il problema degli schermi crepati degli smartphone potrebbe essere risolto una volta per tutte.” Ha detto Yu Zhu. Per quanto ne sappiamo però, tutto ciò è ancora in fase di testing e il materiale ha resistito a strappi di scotch e a test di flessione. Ancora non si sa quando potremmo vedere questo nuovo materiale presente su uno smartphone, ma a giudicare dai risultati, il lavoro pare promettente.