1 italiano su 10 usa internet
Un dato allarmante emerge dall’Annuario Scienza, Tecnologia e Società 2014 elaborato dal Centro Studi Observa Science in Society. Solo 1 italiano su 10 ricorre all’uso di internet dal pc o dal proprio telefonino. Un dato che fa emergere diverse riflessioni in un mondo globalizzato e tecnologicamente strutturato come quello in cui viviamo, dove oramai tutto passa attraverso internet:
news, idee, correnti di pensiero, tendenze, persino la ricerca disperata del lavoro ora fa affidamento al mondo del web. Chi non conosce internet e non sa usarlo, è un po’ come se venisse tagliato fuori dal mondo e dai suoi meccanismi. se tentiamo di scendere più nel dettaglio dell’analisi presa in considerazione, ci renderemo conto che ad avere questo tipo di handicap sono soprattutto gli over 40, una generazione, invece, molto legata ancora al mondo della televisione. Le ore di fruizione della televisione, infatti, sono passati da 3,8 a 4,2. A ignorare la rete internet sono poi soprattutto le donne, forse perché, a differenza degli uomini, non ricoprono ancora ruoli professionali che costringa loro ad un uso sfrenato del web.
A farci compagnia in questa sorte di solitudine mediatica sono la Grecia con il 41%, la Romania con il 43% e la Bulgaria con il 41%. Alla top ten, invece, dei paesi tecnologicamente avanzati, spicca in particolar modo la Svezia con solo il 3% dell’intera popolazione in digital divide. Dati che non lasciano via di scampo e lasciano un po’ d’amaro in bocca. Insomma oramai l’analfabetismo digitale è stato superato da tempo, e l’Italia non può certo continuare a nascondersi dietro la mancanza di una vera cultura della tecnologia. E allora cosa fare? Forse si tratta semplicemente di una questione di mentalità: chi non è mai ricorso all’utilizzo di internet crede di poterlo continuare a fare, ignorando cosi i cambiamenti sociali e non solo del mondo. Forse è il caso di sforzarsi di adeguarsi all’evoluzione e andare a passo con i tempi