Apple vs Samsung

Ancora una volta Samsung ed Apple sono sul ring, pronte a lanciarsi in una sfida all’ ultimo sangue. Questa volta l’oggetto della contesa è il lettore delle impronte digitali impostato sul cellulare. Lo aveva già lanciato la nota società Apple un po’ di tempo fa.

samsung-apple

Ora, secondo alcune indiscrezioni fornite da SamMobile, uno dei siti più attendibili circa la compagnia Samsung, anche il nuovo modello Samsung Galaxy S5 sarà dotato del medesimo dispositivo. Anche la collocazione del dispositivo è la medesima. Esso sarà integrato del pulsante fisico Home, nella zona bassa del cellulare. In apparenza quindi nessuna grande novità, nessun tasto fisico sostituito da uno digitale, e neppure un riconoscimento delle impronte per contatto diretto con lo schermo. Molti potrebbero quindi incorrere nel rischio di accusare nuovamente la Samsung di plagio. Ma le cose non stanno esattamente cosi. Nel nuovo modello Samsung Galaxy S5 il lettore delle impronte digitali non è una semplice alternativa alla classica password.

Ovvio, questa caratteristica viene mantenuta ancora, ma ad essa se ne aggiunge una molto più stravolgente. Samsung, infatti, decide di spingersi per oltre le rivoluzioni tecnologiche della Apple, e lo fa dotando il dispositivo delle impronte della capacità di riconoscere fino a otto diverse impronte. Ad ogni impronta potrà poi essere associato un profilo differente, e questo consentirà anche di nascondere determinati file o bloccare particolari applicazioni a seconda del tipo di accesso eseguito. Una simile innovazione tecnologica ovviamente merita una presentazione di tutto rispetto. Non è un caso, infatti, che SamMobile abbia annunciato la presentazione ufficiale del prodotto a Barcellona durante il Mobile World Congress. Insomma un evento imperdibile per tutti i grandi amanti del mondo della telefonia e tecnologia in generale. Ne vale la pena, non credi? Parola di Apple!