Statistiche Android di Aprile
E’ passato ormai un altro mese e Google, non facendosi pregare, rilascia tempestivamente le statistiche di distribuzione delle varie versioni di Android. Queste statistiche vengono rilasciate sulla Android Developers Page, e vengono fornite al fine di permettere agli sviluppatori in ambito Android di sapere le tendenze di mercato per così sviluppare in maniera più efficente le loro applicazioni.
La crescita più rapida si deve a KitKat, il quale ha ottenuto 3.2 punti, alzando così la sua quota di mercato a 8.5%. Le 3 distribuzioni di Jelly Bean invece hanno tutte avuto un percorso differente: la versione 4.1 è scesa di 0.9 punti, rimanendo comunque la versione più utilizzata con la sua quota del 33.5%. La versione 4.2 invece è salita di 0.7 punti fino a raggiungere il 18.8%. La 4.3 invece è in discesa di 0.4 punti, affiancandosi così a KitKat con 8.5%.
Come ci si poteva aspettare, tutte le release precedenti a Jelly Bean continuano a perdere terreno: Android 4.0 Ice Cream Sandwich è in caduta di 0.7 punti, Gingerbread invece ha subito una vertiginosa caduta della bellezza di 1.6 punti e Froyo uno scivolone con solo 0.1 punti. Per Honeycomb il destino è invece avverso, la sua quota di mercato è bloccata a 0.1% e rimarrà tale fino a quando Google non si deciderà ad ufficializzarne l’estinzione definitiva. Come si può osservare dalla infografica, Jelly Bean detiene ancora la fetta più grande di mercato, HoneyComb si può definire deceduto mentre KitKat invece ha avuto una rimonta rispetto a Marzo. La seconda versione di android più usata rimane comunque Gingerbread.E voi quale delle tante versioni utilizzate? fatecelo sapere nei commenti!