Samsung condannata per la violazione di brevetti Apple
Proprio ieri, una giuria ha espresso il suo verdetto riguardante la causa fra Apple e Samsung riguardante la violazione di brevetti. A quanto pare, Samsung ha violato due di cinque brevetti Apple e dovrà pagarle 119 milioni di dollari. Una cifra esigua, considerando il potere economico di samsung, ma è comunque una vittoria: il rischio era quello di sborsare oltre 2 miliardi di dollari.
Ma come in ogni guerra, non ci sono ne vinti ne vincitori: Anche Apple è stata condannata per la violazione di un brevetto appartemente a Samsung, e quest’ultima dovrà quindi essere risarcita per 158mila dollari.A detta della giuria, tutti i dispositivi incriminati violavano il brevetto Apple 647 “Data Detector”, ovvero riguardate i quicklick che servono per aprire automaticamente Calendario o telefono se nel testo è presente una data o un numero, e il brevetto 721, riguardante lo “slide to unlock“. Per quanto riguarda i brevetti di ricerca universale (spotlight) e sincronizzazione invece, nessuna condanna. A Gennaio, il giudice aveva già condannato Samsung riguardo il brevetto della correzione automatica, per cui la giuria ha preferito non esprimersi.
A conti fatti, Samsung ha violato 3 brevetti su 5. Come se non bastasse, Samsung è stata condannata anche al pagamento di 6,40$ per ogni futuro dispositivo venduto in violazione di questi tre brevetti, ma considerando che si tratta di modelli relativamente vecchi, il risarcimento si può dire concluso. La vittoria di Samsung invece riguarda il brevetto 449: Apparecchi per la registrazione e la riproduzione di immagini digitali e dei comandi vocali, appartenente ad Hitachi, la quale è stata acquisita dalla azienda sudcoreana. La sentenza con molta probabilità sarà oggetto di ricorso: come si sa, fra Apple e Samsung non scorre buon sangue, e da sempre si sono date battaglia nelle corti di quasi tutto il mondo.