Auto intelligenti, ora Nokia fa sul serio
Nokia ha deciso di puntare forte sulle auto intelligenti. Infatti, il colosso giapponese, ex leader di mercato nella telefonia mobile, ha deciso di mettere da parte il capitolo cellulari ormai dominato da una concorrenza troppo agguerrita.
Dopo la vendita della divisione cellulari a Microsoft, sulla stessa onda di Tesla e Google, la Nokia tramite Rajeev Suri (da poco nominato amministratore delegato dell’azienda giapponese) ha annunciato un investimento di 100 milioni di dollari. La somma utilizzata per tale investimento sarà gestita da Nokia Growth Partners, che lavorerà in simbiosi con Here, divisione dell’azienda finlandese specializzata in mappe e servizi geolocalizzati. “Quella delle auto connesse è una significativa opportunità di crescita”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Nokia, Rajeev Suri. Il cospicuo investimento da 100 milioni di dollari, per la precisione, perseguirà l’obiettivo di sostenere compagnie impegnate nello sviluppo di tecnologie per le automobili del futuro.
Il segmento di mercato delle auto intelligenti, “connesse”, vede adesso un nuovo competitor come Nokia, che si affianca ad altri due colossi come Google, che sta investendo molto nelle automobili senza conducente, e Tesla che tramite il co – fondatore Elon Musk, sta investendo sulle auto elettriche. News dell’ultima ora: anche Apple ha da poco svelato il sistema “Car Play” che integra nelle auto le funzioni dell’iPhone. La Nokia, che negli ultimi hanno ha subito una vistosa perdita di customers nel settore della telefonia mobile, adesso dovrà darsi da fare se vuole acquistare una leadership di rispetto in questo segmento di mercato ancora tutto da scoprire.