Apple blocca le app alla guida
Il tanto amato smartphone è da sempre una delle principali cause di distrazione quando si è alla guida della propria vettura. Guardare chi ci chiama, leggere un semplice messaggio o vedere un nuovo post sul proprio social network, può costarci davvero caro.
Si tratta di operazioni che richiedono solo pochi istanti, ma che risultano letali se ci troviamo alla guida. Ed è proprio per questo motivo che la nota azienda di telefonia Apple sin dal 2008 ha brevettato un app in grado di bloccare l’invio di sms e di ogni altra app giudicata pericolosa per chi è sulla strada. L’app, infatti, essendo collegato con la fotocamera integrata alo smartphone, il segnale gps e l’accellerometro, è in grado di bloccare ogni funzionalità come previsto. Un modo come un altro per tentare di aumentare la sicurezza su strada, dato che, secondo un recente sondaggio condotto dall’associazione Road Charity Brake su 10 guidatori quasi tre si distraggono quando sono alla guida per leggere gli sms.
Un fenomeno che non va certo preso sotto gamba considerato che inviare sms mentre si guida fa calare il proprio grado di attenzione e la capacità di reazione a degli imprevisti di quasi il 35%, incrementando di 23 volte la possibilità di essere vittima di un incidente. A quanto pare quindi Apple ha avuto davvero una gran bella idea, un classico esempio della tecnologia che sposa l’utilità e la sicurezza degli utenti. Resta ora da capire quanti utenti scaricheranno realmente l’app in questione, tenendoci alla propria incolumità.