Lumia 530, buone prestazioni e prezzo basso

Il Lumia 530 si colloca di diritto nella fascia medio bassa dei device con marchio Lumia. Si tratta del successore di diritto del Lumia 520; uno smartphone tra i più venduti in assoluto della gamma. Il Lumia 530 è di sicuro uno degli smartphone più convenienti presenti sul mercato con un costo che già all’epoca del lancio, era davvero modico. L’ aspetto esteriore del device si compone di una scocca, completamente removibile, che permette di accedere con facilità alla scheda MicroSim oltre che della MicroSD. Una dotazione che permette di aumentare notevolmente lo storage interno che in questo dispositivo non supera i 4 GB. Per quanto riguarda l’ergonomia del device risulta molto curata con una comodità nell’impugnatura, in ogni occasione.

nokia-lumia-530-3

Davvero ridotto il peso, di 129 grammi, come non eccessivo è lo spessore. Le dimensioni del device sono di 119.7 x 62.3 x 11.7 millimetri. Il processore è uno Snapdragon 200 con CPU da 1.2 GHz affiancato da una RAM di 512 MB. Un prezzo molto basso non poteva non portare a qualche rinuncia: si parte dal mancato inserimento del sensore di luminosità che non aiuta nella visualizzazione del display anche se è presente un dispositivo che sfrutta il touchscreen per disattivare lo schermo quando serve. Non esiste neppure una fotocamera secondaria.

Leggi tutto

Lumia 630, su Amazon ad un prezzo davvero speciale

Gli smartphone della gamma Lumia rappresentano un ottimo compromesso tra qualità ed il prezzo. In particolare il Lumia 630, è uno smartphone la cui commercializzazione risale già a qualche anno fa, ma che rappresenta un dispositivo di notevole interesse che, su Amazon, può essere acquistato anche a prezzi davvero allettanti. Si tratta di un device comunque di fascia bassa anche se, a differenza degli predecessori si caratterizza per l’ottimo supporto 4G. Uno dei vantaggi maggiori del device, come già anticipato in precedenza, è nel rapporto tra la qualità ed il prezzo del dispositivo. Una delle maggiori qualità del device è sicuramente nella rete internet e nell’utilizzo del device sempre veloce  e fluido. Il sistema operativo del Lumia 630 è Windows Phone 8.1.

Nokia: presentati ufficialmente i modelli Lumia 630 e 930

L’aspetto del design risulta essere, come uno dei punti di forza della gamma Lumia con la scocca composta da policarbonato con cinque colorazioni: giallo, arancione,  nero, bianco e verde. Ottimi i materiali e la maneggevolezza. Le dimensioni del device sono di  129.5 x 66.7 x 9.2 millimetri con il display dalla diagonale di 4.5 pollici. In generale lo smartphone si colloca tra i device di medie dimensioni con uno spessore di 9.2 millimetri ed un peso di soli 134 grammi. Le prestazioni del display del dispositivo sono davvero ottime, in ogni tipo di condizione grazie alla possibilità di regolare la luminosità, a seconda delle esigenze. Non il massimo la risoluzione con una densità di soli 221 PPI. Anche il segmento dell’hardware è di ottimo livello con il SoC Qualcomm Snapdragon 400, lo stesso chip che caratterizza smartphone dal costo notevolmente maggiore. La RAM è di 1GB, non il massimo mentre gli 8 GB della memoria interna risultano essere sufficienti.

Leggi tutto

Recensione di Microsoft Lumia 435

Il Lumia 435 è il prodotto della serie Lumia con il prezzo più basso (89 euro). In generale le prestazione del software con una piattaforma di app aggiornata e le caratteristiche dell’hardware sono di discreto livello. Il processore del Lumia 435 è Snapdragon 200, dual core da 1.2 GHz, GPU Adreno 305 e 1 GB di RAM. La RAM, come avrete potuto notare, ha una potenza maggiore dei prodotti Lumia precedenti dotati di soli 512.

lumia 535

La memoria interna è di 8 GB espandibile con MicroSD ed in grado di supportare anche il download di app. Per quanto riguarda il design, da sempre risulta essere uno dei punti di forza dei prodotti Nokia con la scocca composta interamente da policarbonato molto resistente e solida. Lo smartphone ha uno spessore di 11,7 millimetri; non è proprio sottilissimo, ma molto comodo da tenere nel palmo ed utilizzare anche con una sola mano. I tasti integrati nella cornice del display non hanno nessuna retroilluminazione.

Leggi tutto

Volano le vendite di iPhone 5S

E’ l’iPhone 5S il terminale più venduto al mondo nei mesi scorsi. A confermarlo è una speciale classifica che ha analizzato le vendite negli ultimi mesi del 20014, della telefonia mobile. A posizionarsi al secondo posto è stato l’iPhone 5 che sopravanza di una posizione il Galaxy S4, quest’ultimo notevolmente staccato.

iPhone 5S

Al quarto posto troviamo invece l’iPhone 5C, clamorosamente al quinto posto, vista la sua natura teoricamente di nicchia, è il  Galaxy Note 3 che dopo poche settimane dalla commercializzazione, si attesta in una posizione di tutto rispetto. Seguono Galaxy SIII, S4 mini, il Nokia 105, il Galaxy S III mini e il Nokia Asha 501. Se per il Vecchio Continente il mercato vive un momento di leggera stagnazione, soprattutto riguardo le vendite della Apple, in Giappone ed in Cina i dati degli acquisti di telefonia mobile hanno dato notevoli soddisfazioni alle diverse aziende. E’ soprattutto il mercato della Cina a fare la parte del leone. Una crescita che nel mese di ottobre è del 12% riguardo i prodotti Apple che hanno sorpreso gli stessi manager del colosso statunitense. Ad aggiungersi a questo clamoroso successo è l’imminente accordo con la China Mobile; le previsioni della “mela” nell’Estremo Oriente potrebbero quindi risultare davvero rosee.

Leggi tutto

Addio a Nokia, rimane Lumia

Nokia, lo storico marchio dei telefonini, è ormai prossimo alla definitiva scomparsa. La notizia, destinata ovviamente a sollevare molto clamore, è contenuta all’interno di un documento ad uso aziendale di Microsoft che sarebbe stato intercettato dal sito GeeksOnGadgets e andrebbe vista come una delle mosse graduali verso la definitiva ristrutturazione del gruppo. Una strategia che comporta tra l’altro la scomparsa del nome del produttore dalle referenze relative ai prodotti varati. Per quanto concerne invece Windows Phone, nelle promozioni in vista della stagione natalizia sarà sostituito da Windows.

Addio a Nokia, rimane Lumia

Si tratta in pratica dell’addio ad un vero e proprio pezzo di storia dell’elettronica al consumo, uno dei marchi più in voga in assoluto. Il brand finlandese era entrato nell’orbita di Microsoft ad aprile, dietro la corresponsione di 7,2 miliardi di dollari e con le ultime mosse si avvia a pagare dazio alla nuova strategia delineata da Satya Nadella, l’amministratore delegato della casa di Redmond, nella quale rientra anche il taglio di 18mila posti di lavoro, due terzi proprio in Nokia. Una mossa che però da alcuni è considerata un vero e proprio azzardo, considerato soprattutto l’appeal che il marchio continua a rivestire per molti clienti e in particolare sui mercati emergenti.

Leggi tutto

Nokia Lumia 735

All’IFA di Berlino 2014 anche Nokia e Microsoft hanno approfittato per presentare i loro nuovi prodotti, tra cui il nuovo Nokia Lumia 735. Ha Display da 4,7 pollici, con risoluzione 1280×720, tecnologia Touchscreen super sensibile, che permette di utilizzare il dispositivo anche se si indossano i guanti, fotocamera da 6,7 MP con Flash Led, processore Snapdragon 400 da 1,2 GHz, autonomia della batteria di 9 ore e possibilità di ricarica wireless.

Nokia Lumia 735

Il tutto per un peso totale del dispositivo di soli 134 g; in sostanza niente di incredibile, ma un ottimo prodotto se guardiamo al prezzo, che si aggira intorno ai 219 euro, che si abbassano al di sotto dei 200 se si considera il modello più economico della linea, ovvero Nokia 730. La memoria interna è di 8 GB, che dovrebbero garantire l’immagazzinamento di una buona quantità di fotografie, visto che Microsoft presenta il Lumia 735 come lo smartphone dedicato ai selfie, in sostanza rispetto al 730 presenta l’ormai fondamentale caratteristica di supportare le reti 4G (LTE), caratteristica che il lumia 730 non presenta.

Leggi tutto

Nokia Treasure Tag

Cos’è un Nokia Treasure Tag? Semplice, un Gadget fondamentale per chi perde sempre le chiavi!! Nokia ha messo sul mercato da poco questo oggettino (un quadratino di 3 cm di lato, per circa un centimetro di spessore), che si utilizza come un normale portachiavi, solo che lo si può collegare al nostro smartphone Lumia, tramite NFC, e attraverso una comoda App potremo far suonare il Treasure Tag, in modo da ritrovarlo in caso di smarrimento.

Nokia Treasure Tag

In commercio a breve troveremo anche Nokia Treasure Tag mini, stesse dimensioni, ma metà spessore circa, per un portachiavi però privo di altoparlante, che quindi non suona; ma se lo lasciamo in giro, e quindi lo allontaniamo dallo smartphone, riceveremo una notifica sul telefono. Quindi, mai più chiavi di casa cadute in spiaggia, certo, ma solo se stiamo vicini al nostro smartphone. Non so se questo oggetto sia effettivamente utile, dipende dalle nostre abitudini personali, certo per chi ama i gadget tecnologici si tratta di sicuri di qualcosa di imperdibile; ma dovete avere uno smartphone Nokia, perché funziona solo con i cellulari Lumia e per ora l’app cui si connette esiste solo per Windows Phone.

Leggi tutto

Nokia XL, lo smartphone lowcost

Pur mantenendosi nella fascia bassa degli smartphone Nokia presenta anche Nokia XL, la versione più grande dei telefoni basati su sistema operativo Android; intendiamoci, se Acquistate un telefono Nokia della generazione X non vi troverete preinstallato Android 4.4 Kit Kat, ma una versione progettata per Nokia, che si chiama Android X.

Nokia XL

Ci troviamo quindi di fronte d una specie di ibrido, tra Android e software Microsoft; e infatti preinstallati troveremo Skype e one note, e nonostante gran parte delle App per Android siano compatibili con questa particolare versione del sistema operativo, Google Maps o Google Drive per ora non funzionano con questo smartphone, ma in cambio potete utilizzare HER, il sistema di localizzazione di Nokia, che funziona anche off line. Detto questo, il Nokia XL resta uno smartphone interessante, soprattutto per il costo, di poco superiore ai 100 euro.

Leggi tutto

Nokia X2, Microsoft punta ancora su Android

Dopo pochi mesi di vendite del nuovo NokiaX, Microsoft annuncia l’uscita del nuovo NokiaX2, decisa a percorrere la strada di uno smartphone dual sim e con due sistemi operativi: ovvero Microsoft e Android.

Nokia X2

Microsoft ha acquistato Nokia da un po’ di tempo, ma sembra che la scelta della casa finlandese di affidarsi a Microsoft per il software dei sui smartphone oltre che ai clienti non sia piaciuta neppure alla Microsoft stessa; e quindi ecco la nuova generazione X di smartphone Nokia, su cui troviamo preinstallati alcuni prodotti Microsoft, come Outlook e Skype, ma su cui possiamo utilizzare anche buona parte dei programmi utilizzabili solo su Android, disponibili su GoogleStore. Quindi un solo telefono con due anime, per meglio integrarlo nel mondo contemporaneo degli smartphone, dove il sistema operativo Android la fa da padrone. Microsoft dichiara che i suoi telefoni della generazione X sono cellulari democratici, e infatti Nokia X2 costa solo 99 euro, per cercare di accaparrarsi il mercato di fascia bassa e dei paesi emergenti; e infatti Nokia X è uno dei telefoni più venduti in Russia, Kenya e Nigeria.

Leggi tutto

Microsoft annuncia finalmente il suo ridimensionamento

Pochi giorni fa, la rete è stata invasa con un rumor che affermava che Microsoft avrebbe fatto dei grandi tagli al personale, in linea con gli stadi finali dell’integrazione della divisione mobile di Nokia all’interno della infrastruttura Microsoft.

microsoft-logo

Le fonti affermano che il taglio previsto sorpassera i 5800 tagli indotti dalla recessione del 2009, ma nessuno pensava che questo potesse superare i 6000 dipendenti. Apparentemente, quando il CEO Satya Nadella parla di “cambio”, intende business. Oggi, in una lettera aperta a tutti i dipendenti Microsoft, Satya ha confermato che l’anno prossimo Microsoft ridurrà i posti di lavoro di 18000 unità. Ha inoltre aggiunto educatamente che Microsoft rifletterà molto durante le varie fasi del processo e che offrirà aiuto nel ricollocamento a tutti i dipendenti che si vedranno licenziati.

Leggi tutto