Microsoft Nokia, ultime indiscrezioni
25 Aprile 2014. Un giorno di festa per tanti, ma non per tutti. In questi giorni c’era stato un gran vociare: molte indiscrezioni, ma tanti anche i dubbi al riguardo. Ora invece la data proposta suggella il tutto, rendendolo più concreto e reale.
In data 25 Aprile Microsoft acquista tutto il business Devices & Services di Nokia, ovvero di tutto il reparto che si occupa della realizzazione dei dispositivi tecnologici e mobili e di tutti i servizi a loro legati. “Nokia prevede di chiudere il 25 aprile 2014 la vendita a Microsoft di sostanzialmente tutto il business della Devices & Services”. Un semplice bigliettino in inglese, poche righe, e tutto diventa ufficiale, facendo il giro del mondo. Cosi tra meno di una settimana si conclude una trattativa inizia quasi un anno fa, e che, secondo a quanto comunicato dalle stesse aziende il 3 Settembre 2013, giorno dell’annuncio ufficiale dell’accordo tra Microsoft e Nokia, è costata circa 7,5 miliardi di dollari, ovvero 5,4 miliardi di euro.
Una cifra importante per un accordo e un’acquisizione altrettanto importante e vantaggiosa per Microsoft. Mesi duri di preparazione..ora si è pronti per il passo decisivo. D’altronde sono state appena portate a termine tutte le approvazioni necessarie e di rito in materia di antitrust, regolamenti e authority da parte di tutti i Paesi coinvolti. Ora no resta che aspettare il tanto atteso giorno e vedere un po’ cosa accade, se verranno compromessi alcuni equilibri o se invece andrà tutto secondo quanto previsto dalle statistiche di analisti specializzati nel settore. Sarà il tempo a decidere, e noi saremo degli spettatori.