10 cose che vorremmo trovare nel sistema Android 5.0
Nonostante ancora poco si sappia del sistema Android 5.0 Key Lime Pie, abbiamo deciso di elencarvi le 10 cose che vorremmo vedere nel nuovo Android di Google.
Profili di Performance
E’ abbastanza frustrante dover gestire il proprio dispositivo prima di andare a dormire. Disattivare il volume, disabilitare la rete dati, attivare modalità e tutto il resto. Ciò di cui il sistema Android 5.0 ha veramente bisogno è un modo di gestione delle performance, e perciò di utilizzo di potenza, automatico. Ci è stato dato un assaggio di ciò con la modalità Blocco nell’aggiornamento di Android Jelly Bean nei dispositivi Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy Note 2, ma vorremmo vedere questa funzionalità migliorata. Vorremmo vedere qualcosa come una modalità Gioco per avere un massimo apporto di potenza, una modalità Notturna per ridurre al minimo il consumo di energia e magari una modalità Lettura per non avere fastidiosi connessioni dati o una luce posteriore eccessivamente bassa. Alcuni costruttori di hardware inseriscono i loro piccoli strumenti automatici per fare ciò, come l’eccellente Smart Actions trovato all’interno della interfaccia del Motorola RAZR, ma sarebbe fantastico se Google stessa ci desse la opportunità di gestire i dispositivi.
Miglior supporto di dispositivi multipli
Google già fa un buon lavoro nel supportare i fanatici androidiani che possiedono più di uno smartphone e un tablet, ma ci sono alcune falle in questo supporto che rendono il tutto un po frustrante. Prendete per esempio la applicazione video che gestisce i film scaricati attraverso il Play Store. Iniziate il film su uno dei vostri dispositivi con sistema Android e sarete costretti a riprenderlo sullo stesso dispositivo, rendendo così impossibile passare da smartphone a tablet durante la visione. Potete passare da smartphone e web player su siti per continuare la visione, ma Google deve rendersi conto che i suoi fan hanno quasi sempre più di un dispositivo o un tablet a portata di mano, e dovrebbero aggiustare questa funzione con il prossimo aggiornamento del sistema Android.
Supporto ai social network migliorato
Il sistema android non fa tantissimo per gli utenti dei social network, in quanto di integrato direttamente nel sistema non c’è quasi niente. Sony integra Facebook brillantemente nei suoi smartphone, e anche LG produce un ottimo widget aggregatore di social network che incorpora sia Facebook che Twitter – perciò perchè non ci sono aggregatori nativi all’interno del setup standard del sistema Android?
Si, Google fa un ottimo lavoro a spingere le persone verso Google+, ma, senza offesa, ci sono molti altri network molto più usati che potrebbero essere integrati meglio nel sistema Android.
Opzione di disegno linea sulla tastiera
Un altra area in cui i costruttori hanno fatto un passo da gigante rispetto a Google è l’integrazione di metodi di inserimento testo alternativi nelle tastiere dei dispositivi. HTC e Sony offrono i loro personali metodi di disegno linea sulla tastiera per inserire il testo, ed è un metodo interessante e comodo su uno smartphone.
Una app per Video Chat
E’ veramente strano sapere che Google inserisce sul suo Nexus 7 una fotocamera frontale, proprio come la maggior parte degli altri costruttori, ma non viene venduto con una applicazione nativa comune per le video chat? Dovete scaricare skype e sperare che funzioni, o scaricare altre applicazioni per risolvere tutto ciò. Perchè non c’è una Applicazione Google per questo, all’interno del sistema Android? Siamo troppo brutti per mostrarci? E’ questo che stai dicendo, Google?
Selezione multipla nei contatti
La sezione contatti del sistema Android è abbastanza utile, ma potrebbe essere gestita ancora meglio. Cosa succede se volete inviare una email o un messaggio ad un gruppo di amici? Dovete selezionare un solo utente, e poi aggiungere tutti gli altri uno ad uno. Non c’è alcun sistema che permette di selezionare più contatti in blocco per inviare uno stesso messaggio, speriamo perciò che Android 5.0 possa offrirci ciò.
Sincronizzazione SMS fra dispositivi
Se spesso scambiate le vostre schede SIM fra più dispositivi, probabilmente avete perso traccia dei vostri messaggi di testo. Google ha deciso di archiviare questi messaggi sul dispositivo e non sulla scheda SIM, perciò sarebbe fantastico se questi potessero essere archiviati sulla SIM, su una scheda SD, o inviati nella magica ed invisibile nuvola di dati, al fine di avere un accesso semplice e costante nonostante la moltitudine di dispositivi.
Una opzione “Non aggiornare Mai”
Questa opzione infastidirebbe tantissimo gli sviluppatori e perciò non la vedremo mai, ma sarebbe fantastico se potessimo rifiutare di aggiornare una app permanentemente su Android 5.0. Magari preferiamo rimanere ad una versione precisa di una app piuttosto che forzare l’aggiornamento. Certo, potete decidere di impostare le applicazioni ad aggiornamento manuale ed ignorare a vita la richiesta di aggiornamento, ma sarebbe carino sapere che possiamo tenere la nostra versione preferita di una app senza aggiornarla accidentalmente.
Anteprima App/Codici gratuiti
Una cosa che Apple ha fatto fin dai tempi antichi è stato l’utilizzo di un sistema di codici promozionali per distribuire versioni gratuite o da recensire di determinate applicazioni. Permette anche di avere un po di competizione all’interno del mercato delle app e così generare interesse, perciò perchè non esiste un sistema simile per il sistema Android? Potrebbe incoraggiare gli sviluppatori a smetterla di seguire la via del freemium o l’aggiunta eccessiva di pubblicità se potessero far pagare una app e comunque offrirla gratuitamente ad amici e fan attraverso dei codici promozionali.
Ultimi desideri
Sarebbe fantastico se si riuscisse ad organizzare la schermata delle Impostazioni in ordine alfabetico, o in ordine di utilizzo o in ordine di preferenze, considerando che il sistema Android ha una enorme lista di opzioni in cui chiunque si potrebbe perdere se non facesse attenzione. Inoltre, potremmo avere una percentuale per sapere quanta batteria rimane al dispositivo nella barra delle notifiche di Android 5.0? Così da avere più informazioni, rispetto alla vaga icona della batteria che si svuota poco a poco.
Queste sono le cose che noi desideriamo vedere all’interno del nuovo sistema Android 5.0, alcune forse non verranno mai aggiunte, altre vedranno la luce nel tempo e altre ancora arriveranno nativamente. Non ci resta che aspettare e vedere cosa Google ci offrirà.