Apple iPad 4
Compie quasi un anno, e sembra che Apple stia preparando iPad5 per i prossimi mesi, ma si tratta ancora di uno dei tablet più venduti, avendo soppiantato quasi completamente quello che è divenuto il fratellino minore, ovvero iPad3, che aveva pochi mesi alla nascita di iPad4 (con una scelta commerciale di Apple decisamente discutibile, che ha suscitato tantissime polemiche lo scorso anno).
Ma analizziamo più da vicino questo piccolo strumento, che seppur piccolo nelle dimensioni, non lo è nelle prestazioni. La prima cosa che Apple ha dichiarato di questo tablet è stato l’aver cambiato il monitor rispetto al precedente; e infatti iPAd4 è il primo device Apple ad avere il nuovo Display retina, che il precedente modello non aveva; il nuovo display ad alta qualità è anche rivestito di un apposito prodotto che evita le ditate. Ma le differenze con iPad3 non si fermano qui; nuovo è anche il connettore al caricabatteria: monta il nuovo Lightning, come tutti i dispositivi usciti nello stesso periodo da casa Apple, in modo che una qualsiasi docking station sia adatta sia all’iPad, sia all’iPhone, sia all’iPad mini.
Ma sotto la cover c’è molto di più; questo tablet monta un processore tutto nuovo, l’A6X, una versione migliorata e potenziata del processore presente su iPhone5, un dual core, con grafica Quad core. La fotocamera da 5 megapixel è decisamente molto migliore rispetto a quella di iPad3, con migliore risoluzione, ma anche con ottiche più pulite e precise, che permettono un utilizzo più agevole, visto che sul dispositivo sono presenti software dedicati, come Face Time, Back Side illumination e rilevamento dei volti; oltre alla comodissima opzione “tocca e metti a fuoco”. Insomma non è una semplice evoluzione del prodotto precedente.