Gear 2, il nuovo smartwatch di Samsung
Samsung aggiorna il suo smartwatch, con qualche cambiamento, ma non con tutti quelli che si vociferavano, o che forse auspicavano i potenziali clienti ; cos’è uno smartwatch ? Si tratta di un orologio in qualche modo intelligente, che possiamo connettere tramite Bluetooth al nostro smartphone, in questo modo potremo tenere il telefono in tasca (o nella valigetta, o nello zaino) e l’orologio ci avviserà di chiamate in arrivo, messaggi (che potremo leggere sul display dell’orologio) e cose varie, oltre a permetterci di utilizzarlo come personal trainer durante le nostre sessioni sportive.
Il Samsung Gear 2 non è un orologio Android, ma monta un sistema operativo Tizen, e quindi non è compatibile con tutti gli smartphone; quindi se desiderate acquistarlo (ad un prezzo di circa 300 euro) dovrete prima verificare che sia compatibile con il vostro smartphone, oppure potrete acquistare sia lo smartphone Samsung, sia il nuovo smartphone Samsung, per avere una totale e perfetta compatibilità tra i due device. Questo orologio squadrato e dal look anni ’80 è in metallo, con un monitor da 1,63 pollici, da 320X320 pixel touchscreen; al di sopra del monitor troviamo una fotocamera da 2 megapixel, con autofocus, per effettuare fotografie anche mentre facciamo sport; sotto la cassa troviamo un sensore di battiti cardiaci, utile soprattutto se corriamo o effettuiamo sport impegnativi.
La batteria dura circa 3 giorni in utilizzo regolare, per ricaricare l’orologio nella scatola troviamo un piccolo aggeggio che si attacca sotto la cassa dell’orologio e porta una presa micro usb, con cui poi lo connetteremo alla rete elettrica. Troviamo una serie di funzioni molto utili, tra cui varie tipologie di sveglia, la possibilità di mandare in stand by il device quando dormiamo ( e quindi anche di sospendere tutte le notifiche in questa situazione ), funzionalità fotografiche, un riproduttore di musica.