Nokia Treasure Tag
Cos’è un Nokia Treasure Tag? Semplice, un Gadget fondamentale per chi perde sempre le chiavi!! Nokia ha messo sul mercato da poco questo oggettino (un quadratino di 3 cm di lato, per circa un centimetro di spessore), che si utilizza come un normale portachiavi, solo che lo si può collegare al nostro smartphone Lumia, tramite NFC, e attraverso una comoda App potremo far suonare il Treasure Tag, in modo da ritrovarlo in caso di smarrimento.
In commercio a breve troveremo anche Nokia Treasure Tag mini, stesse dimensioni, ma metà spessore circa, per un portachiavi però privo di altoparlante, che quindi non suona; ma se lo lasciamo in giro, e quindi lo allontaniamo dallo smartphone, riceveremo una notifica sul telefono. Quindi, mai più chiavi di casa cadute in spiaggia, certo, ma solo se stiamo vicini al nostro smartphone. Non so se questo oggetto sia effettivamente utile, dipende dalle nostre abitudini personali, certo per chi ama i gadget tecnologici si tratta di sicuri di qualcosa di imperdibile; ma dovete avere uno smartphone Nokia, perché funziona solo con i cellulari Lumia e per ora l’app cui si connette esiste solo per Windows Phone.
Vedremo presto se questo oggetto è fondamentale o no, perché in caso, con buona probabilità, cominceranno a produrlo anche terze parti, e potremo averlo anche per gli smartphone non Nokia, che in effetti sono la maggioranza. Io perdo sempre le chiavi, quindi se avessi uno smartphone Nokia mi comprerei anche il Nokia Treasure Tag; ma l’esistenza di questo piccolo accessorio non mi fa venire voglia di acquistare uno smartphone Nokia.