Dopo la linea Samsung Galaxy Note, la ditta coreana allarga il suo parco Tablet con la linea Samsung Galaxy Tab Pro, costituita da tre diversi dispositivi, uno con display da 8 pollici, uno da 10 e uno da 12. Nonostante la chiara discendenza dalla precedente serie, i nuovi Samsung Galaxy Tab si distinguono per gli sforzi attuati da Samsung per diffondere ancora di più i suoi Tablet Top di gamma.

Colpisce subito la nitidezza dei display Super Amoled, con risoluzione sul 10 pollici 2560×1600 pixel, e un’ottima resa dei colori, che rende adattissimo il dispositivo anche per vedere un film mentre si è in viaggio, grazie anche agli altoparlanti stereo. Nuovi anche i processori Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core da 2,3 GHz, con 2 GB di RAM e memoria interna da 16 e da 32 GB. Ovviamente completa la connettività, con LTE, Wi-Fi a due bande, Bluetooth 4.0. Il sistema operativo è ovviamente Android, anche se Samsung ha inserito anche una nuova interfaccia, molto simile a Metro UI, derivata dall’integrazione con Flipboard.
La fotocamera è da 8 megapixel e permette anche di girare brevi filmati a 1080P. Il software disponibile è quanto di meglio ci si può aspettare da un Tablet oggi, oltre a una suite Office completa troviamo anche Remote Pc e Side Sync; è possibile utilizzare il Tablet in multischermo, affiancando più applicazioni da utilizzare contemporaneamente.; completamente ridisegnato il lettore multimediale, che spesso è uno dei software più utilizzati in un Tablet, l’utilizzo è molto intuitivo e permette di raggiungere rapidamente anche i contenuti reperibili in rete. L’unico neo è forse il prezzo, che per i prodotti Samsung è sempre decisamente alto.
