Calico Google per la salute

Calico è l’acronimo di California Life Company; si tratta di una divisione di Google, il cui amministratore delegato è Arthur D. Levison, ovvero l’attuale presidente di Apple e Genentech. Google ci ha abituati ai suoi tentativi di esulare dal puro contesto di internet, per entrare in altri settori “promettenti”.

calico

E sembra che il settore della salute e della lotta contro l’invecchiamento possa diventare il business del futuro. Già negli scorsi anni Google ha investito nel sistema Google Health, ovvero un database dei cittadini americani e del loro stato di salute, accessibile ovunque, semplicemente con una connessione internet; questo progetto è miseramente fallito ed ha chiuso lo scorso anno. E ora Google ci riprova: in questo mondo popolato da persone sempre più ossessionate dall’invecchiamento e dall’insorgere di malattie, Google cerca di preparare un’azienda dedicata a combattere invecchiamento e malattie. Cosa Calico effettivamente farà è tutto poi da vedere; i cervelloni di Google X Lab sicuramente hanno già delle idee ben precise, che purtroppo non sono ancora stare esposte ai media, e quindi in sostanza per ora sappiamo solo che Google ha investito dei soldi nell’ambito della salute.

Ma possiamo aspettarci di tutto, sia in internet, sia fuori dalla rete. Già in alcuni ambiti si utilizza internet per migliorare le possibilità di una diagnosi rapida in caso di malattie rare; un esempio il progetto NeuRoMetabolic Diseases Information Network, una rete che collega gli studiosi delle malattie neuro metaboliche, per fare in modo che le loro ricerche “si parlino”, e per riunire i cervelli di 60 università del mondo, in modo che abbiano maggior interazioni e riescano a collaborare in modo efficiente.