Android è sull’84% degli smartphone venduti nell’ultimo trimestre
Android conferma ancora una volta la sua posizione di assoluto predominio tra gli smartphone. Il sistema operativo di Google per i dispositivi mobili, infatti, equipaggia in pratica l’83,6% degli oltre 320 milioni di smartphone che sono stati venduti a livello mondiale nel corso del terzo trimestre. Un dato che certifica senza possibilità di smentita il successo di Android, con un dato di vendita che risulta in aumento di ulteriori due punti rispetto all’81,4% che aveva caratterizzato lo stesso periodo del 2013.
A offuscare parzialmente gli esiti trionfali delle vendite, sono però i ricercatori di Strategy Analytics, secondo i quali la quota dell’iOS di Apple sarebbe scesa dal 13,4 al 12,3%. Un dato che fa riscontro alla perdita di circa un punto anche da parte di Microsoft, dal 4,1 al 3,3%, mentre BlackBerry è passata a sua volta dall’1 allo 0,7%.
Gli stessi ricercatori di Strategy Analitics affermano comunque che la posizione dominante di Google appare almeno al momento difficilmente insidiabile. Una affermazione supportata dal fatto che Apple, considerato l’unico potenziale rivale di Big G, quest’anno non ha presentato un iPhone dal costo più contenuto, come aveva invece provveduto a fare l’anno scorso con l’iPhone 5C.
Va infatti ricordato che il nuovo iPhone 6 ha un prezzo di listino che in Italia parte da 729 euro, contro i 579 euro che comporta il 5C da 8 GB di memoria. Anche i servizi low cost e la semplicità di utilizzo del software sono ricordati dai ricercatori come concause della posizione detenuta da Android nel mercato globale degli smartphone.
Motivi di attrazione per un sempre più largo numero di consumatori e per i costruttori di hardware, gli operatori e i consumatori di ogni parte del mondo. Un quadro che però potrebbe mutare in un futuro imprecisato, a causa dell’emersione di alcune problematiche come l’affollamento sempre più vistoso della piattaforma,il calo dei prezzi degli smartphone e il fatto che solo pochi di coloro che producono device Android riescono a collezionare profitti.