7 Meravigliose App di messaggistica per il sistema iOS

Nonostante la tecnologia avanzi e le funzioni presenti nei nostri smartphone aumentino a vista d’occhio, i due utilizzi principali rimangono invariati: effettuare chiamate ed inviare messaggi. Oggi noi vi parleremo della messaggistica del sistema iOS. Con le miriadi di applicazioni presenti sull’Apple App Store, siamo certi che prima o poi ci imbatteremmo in qualche gemma, ma anche in tantissime rocce di poco valore. Abbiamo cercato per mari e monti e abbiamo scelto le migliori applicazioni di messaggistica che vi aiuteranno a connettervi con amici e parenti.

Ovviamente ci sono alcune opzioni preinstallate come la applicazione Messaggi(e iMessage), Facetime o il sistema di email preinstallato di Apple. Ci sono però una grande varietà di app per il sistema iOS, create appositamente per sostituire o essere complementari a queste.  Con questa lista abbiamo deciso di parlarvi di 7 meravigliose app di messaggistica per il sistema iOS.

1. WhatsApp

WhatsApp

L’acquisto di WhatApp da parte di Facebook per 19 milioni ha spinto la notorietà di questo servizio di messaggistica istantanea fino alle stelle. Non c’è modo di rimpiazzare completamente la app messaggi del sistema iOS. WhatsApp però è nato con l’intenzione di rimpiazzare le applicazioni standard di messaggistica attraverso molteplici sistemi operativi, e non solo il sistema iOS. Proprio per questo, WhatsApp è di facile utilizzo e ricco di una varietà di funzioni che ci si aspetta da una applicazione di messaggistica.

Inoltre, piuttosto che usare un username o una password come credenziali, WhatsApp viene attivto attraverso il numero di telefonia mobile. Utilizza anche una rete web e non una mobile, ciò significa che non è presente alcun costo aggiuntivo internazionale! WhatsApp è molto popolare su diversi sistem operativi proprio per queste ragioni. E’ personalizzabile e molto semplice da utilizzare per inviare messaggi ad altre persone. WhatsApp è scaricabile gratuitamente, successivamente per utilizzarla si dovranno pagare 99 centesimi l’anno (il primo anno è gratuito).

2. Skype

Skype
Skype è probabilmente il servizio più popolare di videochiamate presente sul mercato. E’ presente sia sul sistema iOS che su altri sistemi operativi, sia mobili che desktop. Ora parte della famiglia di Microsoft, Skype offre un fantastico servizio di messaggistica e chiamata che rende quasi inutile l’utilizzo del FaceTime di Apple. Essendo più di un servizio di videochiamate, Skype supporta completamente la messaggistica istantanea ed è ricco di una varietà di emoticon.

Le conversazioni di gruppo sono supportate, come anche l’invio di file multimediali e videomessaggi. La connessione a Skype è effettuabile attraverso le credenziali classiche: User e Password o un account Microsoft, che probabilmente avete già creato in precedenza per usare Windows Live o Windows 8. Da quando il colosso di Redmond lo ha acquistato, la compagnia sta spingendo sempre di più le persone a connettere gli account di Skype ai Windows Account. Skype è scaricabile gratuitamente su ogni piattaforma.

3. Facebook Messenger

Facebook Messenger

Facebook Messenger è sicuramente una delle app di messaggistica più utile che potete scaricare sul sistema iOS, per la vastissima utenza di cui dispone. La connessione al vostro account Facebook implica che sarete in grado di scrivere a tutti i vostri amici, familiari e colleghi in maniera facile e veloce. Facebook Messenger è scaricabile gratuitamente per sistema iOS dall’App Store.

4. Kik

Kik

Con oltre 80 milioni di utenti fra i differenti sistemi operativi, Kik è una app che non si può ignorare sul sistema iOS. Kik ha molte somiglianze con WhatsApp, come la possibilità di inviare foto, avere chat di gruppo e anche cercare link di youtube, immagini e mandare disegni fatti sul momento. E’ possibile creare anche differenti meme su KiK, o “Photobombare” i vostri amici. Kik batte Whatsapp e simili nella privacy. Kik infatti non si basa nemmeno sull’itilizo di un numero di telefono, ma solamente su uno username creato appositamente! Kik è scaricabile gratuitamente sul sistema iOS dall’App Store.

5. SnapChat

SnapChat

SnapChat sta diventando sempre più popolare: Questa app è un modo per poter condividere immagini istantaneamente e privatamente, e le immagini non rimarranno nel dispositivo per più di 10 secondi! Non appena gli utenti ricevono una immagine o un video, questa rimane in attesa. Dopo averle premute, con una lunga pressione, si autodistruggeranno e si cancelleranno dal telefono del ricevente. SnapChat ammette ovviamente che nonostante non si possa fare niente per proteggersi dagli screenshot, i mittenti riceveranno notifica se ciò avverrà. Le immagini possono essere salvate e nella app è integrata una forma base di editing foto. Si può aggiungere una piccola stringa di testo e si possono modificare le immagini con un pennino. SnapChat è scaricabile gratuitamente sul sistema iOS dall’App Store.

6. IM+

IM+

A differenza dei servizi menzionati prima, IM+ non è un servizio di messaggistica dedicato: E’ un aggregatore dei più vari social account, come Windows Live Messenger, Skype, Facebook e altro. I contatti possono essere elencati in ordine di nome o account, ci sono alcune funzioni interessanti come tempi e notifiche di scrittura. La condivisione di foto video e chat è molto diversa: Queste sono caricate sui server IM e vengono inviate attraverso un link, non con l’invio diretto dei file! I file possono essere ridimensionati anche per chi ha un piano tariffario con poca banda. La versione PRO per sistema iOS presenta anche una peculiare funzione “vicinato”: sarà possibile trovare persone con interessi simili, nella propria area, con cui comunicare! IM+ è scaricabile gratuitamente, ma esiste anche una versione PRO a pagamento.

7. Twitter

Twitter

Per completare la lista vi presentiamo una app un po controversa, in quanto non è specificatamente una applicazione di messaggistica istantanea. Il sempre popolare social network da 140 caratteri ha una applicazione dedicata per la lettura e l’invio di tweet. Come abbiamo detto, Twitter non è una applicazione di messaggistica, ma più un social network. Ma dopotutto i social network servono per comunicare velocemente  con i nostri cari. La Applicazione mobile di Twitter per sistema iOS fa tutto ciò che fa il sito. Twitter è scaricabile gratuitamente sul sistema iOS dall’App Store.

E voi quali applicazioni di messaggistica istantana usate sul sistema iOS? Fatecelo sapere!