Come risolvere i 7 problemi più comuni del sistema iOS

Parliamoci chiaro: I nostri smartphone non sono perfetti. Alle volte possono essere lenti, possono avere problemi ad accendersi, possono consumare troppa batteria, e altro ancora. In questa guida abbiamo deciso di elencarvi nella i 7 problemi più comuni, presenti sul sistema iOS di Apple iPhone e Apple iPad, e come risolverli nel migliore dei modi.

Risolvere problemi ios

1. Durata Batteria

La vita breve della batteria è un problema contro cui tutti gli utenti del sistema iOS si scontrano ogni giorno. Disabilitare gli aggiornamenti delle app in background, disattivare gli aggiornamenti automatici e cambiare le impostazioni di localizzazione possono aiutare enormemente a ridurre il consumo della batteria nel sistema iOS 7. L’aggiornamento delle app in background è disattivabile andando in Impostazioni>Generali>Aggiornamento app in Background. Potete scegliere di disattivare la funzione per tutte le applicazioni, anche se converrebbe farlo solamente per quelle per cui non vi serve un aggiornamento continuo.

Adesso spostiamoci in Impostazioni>Privacy>Localizzazione. Scendete in fondo alla lista e scegliete la opzione Servizi di Sistema : Nonostante alcune di queste opzioni sono state create per migliorare la vostra esperienza del sistema iOS, altre possono consumare eccessivamente la vita della batteria. Personalmente consiglio di disattivare  iAd da posizione e Popolari vicino a me. L’aggiornamento automatico delle app invece può essere una funzione abbastanza utile, ma anchessa può avere un effetto negativo sulla durata della batteria. Questa funzione può essere disabilitata andando in Impostazioni>iTunes Store e App Store, scendendo fino a fine lista dove è presente la dicitura Download Automatici.

2. Interfaccia Grafica bloccata o lenta

Il vostro Apple iPhone o Apple iPad non è più fluido come un tempo? Andate in Impostazioni>Generali>Utilizzo. I dispositivi tipicamente iniziano a rallentare con l’aumento dello spazio di archiviazione occupato. Se avete molte applicazioni che non usate o vecchie fotografie, cancellatele o spostatele nel cloud. Nel sistema iOS le app possono essere cancellate con una pressione continuata sulla homescreen.  Vi consiglio anche di disabilitare la parallasse dei wallpaper. In Apple iPhone 4 e iPhone 4S, andate in Impostazioni>Generali>Accessibilità e attivate la opzione Riduci Movimento.

3. Problemi di Connettività

Se avete problemi a connettervi al Bluetooth, alla rete Wi-Fi o alla rete cellulare, abilitate la modalità Uso in Aereo per 30 secondi, disattivatela e provate a connettervi ancora. Alle volte, un comando così semplice può risolvere i problemi di connessioni più disparati. Avete ancora problemi? Provate a riparare o a reimpostare il Bluetooth o la rete Wi-Fi ancora una volta. Andate in Impostazioni>Generali>Ripristina e scegliete Ripristina impostazioni rete.

 

4. Messaggi di testo non inviati

Controllate di essere connessi alla rete attraverso il Wi-Fi o una rete cellulare e premete il punto esclamativo rosso di fianco al messaggio. Selezionate ora Riprova. Se il problema continua, provate a riavviare il dispositivo tenento premuto il pulsante Home e il pulsante Power.

5. Problemi di Sincronizzazione

I Problemi di sincronizzazione possono presentarsi quando il dispositivo che state provando ad utilizzare è offline. Se avete già dei problemi di connettività, allora vi imbatterete anche in questo problema. Prima di tutto assicuratevi di essere connessi alla rete internet e controllate che la vostra password sia corretta e riprovare la sincronizzazione. Continuate ad avere problemi? Rimuovete l’account dal vostro dispositivo e riaggiungetelo. Il vostro account può essere raggiunto da Impostazioni>Posta, contatti, calendari.

6. Crash delle app

Se ci sono aggiornamenti disponibili per il vostro Apple iPhone o Apple iPad, accettateli ed installateli. Dovreste sempre avere le vostre app aggiornate fino all’ultima versione per essere sicuri che queste possano funzionare adeguatamente. Se una applicazione non risponde o è crashata, premete due volte il pulsante home, chiudete la app desiderata lanciandola fuori dalla schermata con un gesto di swipe e provate a riaprirla.

7. Lo schermo non risponde

Alle volte vorreste lanciare il vostro dispositivo contro un muro quando inizia a malfunzionare, ma non c’è bisogno di arrabbiarci. Molti problemi possono essere risolti con un semplice restart. Se il vostro dispositivo con sistema iOS si è completamente chiuso in se stesso, premete e tenete premuto i pulsanti Home e Power fino a quando non vedrete il logo di Apple. Ciò farà riavviare il dispositivo.

Speriamo che questi 7 consigli su come risolvere i più comuni problemi dei dispositivi con sistema iOS vi siano tornati utili!