Apple iOS 8 messo in ombra da OSX 10.10 al WWDC
Il 73% dei ricavi di Apple durante il primo trimestre derivano dalle vendite di iPhone e iPad. Nonostante ciò, l’interesse generale al Worldwide Developers Conference ( WWDC ) di Giugno non sarà rivolto a iOS 8, bensì, secondo 9t5mac, a OS X 10.10.
Secondo le ultime comunicazioni, Apple sta spostando gli sviluppatori dell’interfaccia grafica di iOS nel team di OS X. Questo perché OS X 10.10 sarà “caratterizzato da un nuovo design rifatto dalla testa ai piedi, non molto diverso dai cambiamenti che sono stati apportati ad iPhone e iPad lo scorso anno grazie ad iOS 7.” Per questo, “Apple vuole promuovere pesantemente il nuovo sistema agli sviluppatori.” Nonostante i due sistemi operativi non verranno unificati come si credeva in passato, OS X 10.10 assomiglierà enormemente ad iOS 7. Sarà caratterizzato da un “pulsanti simili a quelli di iOS7, angoli delle finestre più rifiniti, più icone definite all’interno dell’intero sistema e molti più spazi bianchi rispetto alla versione corrente.”
Cosa significa questo cambio di interesse, per iOS 8? Sfortunatamente, le news non sembrano buone. Molte delle caratteristiche che si pensava potessero far parte di iOS 8, non ne faranno parte fino all’arrivo di iOS 8.1 o superiori. Questo include una Healthbook App, la app standalone di iTunes Radio, la app Mappe revisionata e tanto alto. iOS 8 dimostra comunque di essere un aggiornamento interessante, con l’arrivo di “iWatch” e “iPhone 6“. Nome in codice “Syrah“, OS X 10.10 si pensa verrà rilasciato questo Autunno. E’ molto probabile che invece iOS 8 verrà rilasciato prima di iPhone 6, il quale uscirà nei negozi a Settembre o Ottobre. Il WWDC 2014 inizierà Lunedì 2 Giugno.