Apple iOS 8, data di rilascio, funzioni e news
Al WWDC 2014, Apple si è concentrata nel mostrare la sua nuova punta di diamante: iOS 8, il quale riprende il design di iOS 7 e lo migliora con nuove interessanti funzioni. Ciò significa che invece di vedere un drammatico cambiamento nel design, l’aggiornamento del sistema operativo iOS di quest’anno punta a rendere più unica e fluida l’esperienza mobile: in una sola parola “convergenza”. iOS 8 avrà a disposizione una integrazione più rigida con Mac e allenterà la presa sulle restrizioni del Apple Touch ID, il sensore di impronte digitali. I nuovi hardware porteranno inoltre sicurezza e accessori per la salute. Nonostante non ci sia stata alcuna menzione di iPhone 6 o iWatch al WWDC di quest’anno, Sembra che Apple stia preparando il palcoscenico per un nuovo dispositivo indossabile per lo stesso periodo in cui iOS 8 verrà rilasciato al pubblico.
Data di Rilascio iOS 8 e Compatibilità
Gli sviluppatori possono già da questo momento mettere le mani su iOS 8, ma per i comuni mortali è necessario aspettare la data di rilascio ufficiale per qualche mese, si stima che iOS 8 sarà pronto fra circa 3 mesi. La storia di Apple ci insegna che gli aggiornamenti di iOS escono dalla fase beta non appena il nuovo iPhone è pronto per il lancio: ciò è successo il Settembre scorso. Apple sta apportando abbastanza cambiamenti con l’aggiornamento ad iOS 8, ma non c’è ragione di dubitare che questo non sia accompagnato da iPhone 6 e da “altre categorie di prodotti” come un iWatch durante l’autunno.
Quando si parla di compatibilità di iOS 8, Apple ha deciso che per avere il nuovo sistema operativo iOS sarà necessario un iPhone 4S o successivo e un iPad 2 o successivo. Sfortunatamente l’iPhone 4 è stato tagliato fuori. Anche iPad Mini e iPad Mini 2, insieme agli iPod Touch di quinta generazione, riceveranno l’aggiornamento. Insomma, nessuno a parte il povero Apple iPhone 4 del 2010 rimarrà a bocca asciutta. E’ importante ricordare che tutti questi iDispositivi utilizzano il bluetooth 4.0, una versione a basso costo energetico che molti accessori indossabili utilizzano per la sincronizzazione costante. Potrebbe perciò essere un indizio riguardante l’iWatch? Forse.
Touch ID per tutti, SMS e Chiamate su Mac
Fino ad oggi, il lettore di impronte digitali di Apple era limitato a pochi utilizzi: sbloccare il telefono e acquistare contenuti da iTunes Store. Con iOS 8 però tutti gli sviluppatori di app avranno accesso a questo magnifico strumento. Tutti i tipi di applicazioni utilizzeranno lo scanner biometrico del pulsante home invece di fastidiosi codici di sblocco. Per quanto sappiamo, tutto ciò riguarda solamente iPhone 5s, ma il Touch ID arriverà probabilmente anche su iPhone 6 e iPad Air 2 ad anno inoltrato. Al WWDC, il servizio bancario Mint.com ha illustrato come autentificazioni di terze parti del Touch ID possono espandersi ben oltre i confini della lockscreen e di iTunes. Immaginate, “Password Dimenticata” sarà soltanto un vago ricordo, dato che i pori dei vostri polpastrelli possono diventare un unico e inestimabile metodo per proteggere i vostri importanti dati. Apple ha comunque rassicurato gli scettici: Nonostante ci si possa fidare di molti sviluppatori con i propri dati, questi non avranno accesso alle nostre informazioni biometriche: esse saranno chiuse a chiave all’interno del processore A7.
iMessage è un ottimo strumento compatibile sia per Mac che per dispositivi iOs. Ma c’è una novità: Con iOs 8 sarà possibile effettuare chiamate ed inviare messaggi da anche da Mac, proprio come si fa dirttamente dal dispositivo. E’ veramente fastidioso prendere in mano il telefono per inviare un messaggio, soprattutto quando siete seduti di fronte al vostro MacBook Air da 13 pollici, che è in grado di gestire completamente sia messaggi di testo che chiamate telefoniche. Ovviamente, per permettere al Mac di gestire chiamate e messaggi, è necessario aggiornare OSX al neo-annunciato OSX Yosemite. Ciò sarà però un gioco da ragazzi, dato che sarà gratuito e arriverà in contemporanea con iOS 8.
Handoff e Wifi hotspot, Notifiche Interattive
iOS 8 e OSX Yosemite saranno messi fianco a fianco grazie all’aiuto della funzione handoff, la quale vi permetterà di riprendere il lavoro che avete lasciato a metà su uno dei due dispositivi. Iniziare un progetto o una email su iPad o iPhone vi permetterà di finire completamente l’operazione direttamente da Mac senza fastidi. Non sarà necessario riaprire finestre per riscrivere il testo sul computer. Inoltre, la funzione è anche speculare: Iniziare un lavoro da Mac e finirlo su iPad o iPhone è possibile. E cosa succede se non c’è una connessione ad internet sul computer o sull’iPad per concludere il lavoro? Verrà inserita una opzione di HotSpot istantaneo che farà al caso vostro.
Per ogni volta che rispondete a messaggi e a promemoria del calendario sul vostro dispositivo invece che su un Mac, iOS 8 aggiunge una funzione conveniente. Come già in OS X Mavericks, si può rispondere a queste notifiche con una semplice pressione grazie alle risposte inline. Non sarà necessario perciò muoversi dalla lockscreen per eseguire determinate azioni. Le notifiche di iOS hanno fatto molta strada e hanno occupato molto spazio sui nostri dispositivi, fortunatamente iOS 8 è in grado di renderle meno fastidiose.
Messaggi di gruppo con video e voce
I messaggi di gruppo verranno migliorati con iOS 8 grazie a nuove funzioni. Sarete in grado di aggiungere e cacciare persone dalle conversazioni e di silenziarle se troppo rumorose. Condividere la vostra posizione per un determinato periodo di tempo diventerà una funzione disponsibile su iMessage, liberandoci così di quella app mai utilizzata che era Trova i Miei Amici. La multimedialità in iOS 8 sarà anche più utile: arriveranno messaggi vocali e video messaggi che si cancelleranno dopo un periodo di tempo, per esempio.
Tastiera quicktype ed estensioni
Apple dichiara che la tastiera di iOS 8 è la “tastiera più intelligente di sempre” e non c’è motivo di dubitarlo, dato che la nuova tastiera Quicktype aggiunge una richiestissima funzione di predizione testi simile a SwiftKey e Swype. La riga superiore la prima riga della tastiera avrà presenti 3 parole che finiscono la frase e suggerirà le 3 prossime parole della stessa. Ciò varierà anche in base al tono con cui scrivete su una app, dal più informale per iMessage al più forbito per le email. Se qualcuno vi fa una domanda, Quicktype offrirà automaticamente delle scelte come Si e No. Inoltre, Apple non limiterà l’utente a tastiere preinstallate.
iCloud potrebbe essere utile
Fino ad Oggi, non c’era assolutamente alcun motivo per usare il ridicolo spazio gratuito di 5GB di Apple offerto con iCloud. Era sempre più conveniente l’utilizzo di un più capiente e meno costoso account di DropBox. La situazione si ribalta con iOS 8 e il lancio di iCloud Drive, il drive di Apple rivale a Google Drive, Dropbox, Box, Microsoft OneDrive e dozzine di altri servizi di file sharing nati durante questi anni. Avrà comunque un costo oltre il limite dei 5GB, ma perlomeno più tipi di file potranno essere conservati e sincronizzati. Ciò include documenti, presentazioni, grafici, PDF e immagini. Una cosa interessante è che la applicazione Foto di iOS avrà tutte le foto abilitate su iCloud: Modificarne una da un dispositivo apporterà la modifica sulla stessa foto presente anche in altri dispositivi.
iOS 8 Family Sharing
Forse sarete più propensi a comprare iCloud Drive sapendo che risparmierete soldi grazie alla nuova funzione di Condivisione in Famiglia di Apple, presente in iOS 8. Tutti gli acquisti su iTunes, iBook e App Store effettuati con la stessa carta di credito potranno essere condivisi con fino ad un massimo di sei persone nella propria famiglia. Ciò batte il trucchetto di scambiarsi le password. Il nuovo controllo parentale costringerà i bambini a chiedere il permesso per scaricare applicazioni costose. Questa funzione “Chiedi di comprare” invierà un messaggio al vostro dispositivo, non sarete perciò costretti a fare la parte del cattivone in prima persona. Altre caratteristiche della Condivisione in famiglia sono gli album condivisi, i calendari e la condivisione della posizione.
Heath App e HomeKit
Apple non ha annunciato la app Healthbook collegata all’iWatch al WWDC, ma ha rivelato una app chiamata Health e l’API di HealthKit apposta per gli sviluppatori. Si cercherà di unire tutti i gadget fitness e salute in un unico strumento. Questo calcolerà il battito cardiaco, le calorie bruciate, lo zucchero nel sangue e il colestero. E’ presente anche un comando d’emergenza accessibile dalla lockscreen.
Apple sta pianificando di unire il suo progetto smarthome con i dispositivi connessi attraverso il suo framework HomeKit, in modo da controllare tutta la casa senza alzarsi dal divano. Comandi come chiudere porte, spegnere luci, alzare il riscaldamento e spegnere l’allarme non avranno nemmeno bisogno di una pressione sul touchscreen del vostro iPhone 5. Infatti, queste azioni potranno essere svolte con un comando vocale diretto a siri: qualcosa di semplice come “Siri, sto andando a dormire” farà si che la vostra assistente vocale vi crei un ambiente sicuro.
Siri e aggiornamenti Spotlight
Siri però farà più che guardarvi la casa o farvi risparmiare sulla bolletta della corrente. L’assistente vocale di Apple inizierà a rispondere a “Hey Siri” non appena avrete aggiornato ad iOS 8. Questo metodo che non ha bisogno di attivazione manuale è accompagnato dalla abilità di riconoscere canzoni utilizzando il software di Shazam, comprare contenuti su iTunes e capire 22 differenti lingue. La cara assistente inizierà anche a diventare una brava ascoltatrice, grazie allo streaming del riconoscimento vocale: Le parole che ora direte appariranno quasi istantaneamente sullo schermo. Quando la ricerca vocale non è funzionale per colpa di un ambiente rumoroso, potete voltare il vostro sguardo verso iOS 8 Spotlight. Come la controparte di OSX Yosemite, questo esegue ricerche su Wikipedia, le news, posti vicini, app store e altro.
Applicazioni su lockscreen in base alla posizione
Se come molti iEntusiasti avete centinaia di App, ma cercare quella giusta al momento giusto può diventare difficile, con iOS 8 alcune applicazioni appariranno nell’angolo in basso a sinistra della lockscreen, in base alla vostra posizione in un determinato tempo. Alcuni esempi mostrano come delle persone abbiamo trovato app per Apple Store, Starbucks o per gli orari dei treni.